Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Da coltivare anche i rapporti per commercializzare arance

In Serbia grande richiesta di tecnologie italiane

Saranno circa duecento gli operatori serbi che parteciperanno al prossimo Macfrut (Rimini, 5-7 maggio 2020) e che nei giorni scorsi sono stati raggiunti da Luigi Bianchi (direttore di Cesena Fiera) e Luciano Trentini. Alcune aziende avranno anche uno spazio espositivo.

"La Serbia è una nazione vicina all'Italia – spiega Trentini – e quindi uno scambio commerciale risulta essere abbastanza naturale. Abbiamo presentato la fiera a oltre una cinquantina di operatori, ma a Rimini interverranno in delegazione in numero molto maggiore. Dal punto di vista orticolo producono peperone, patate, cipolle e carote. Sul fronte frutta, sono molto attivi nel comparto mele e piccoli frutti".

Cosa cercano in Italia? "Nel 2019, a Macfrut, gli operatori serbi hanno allacciato rapporti con alcune aziende italiane che producono arance. Molti hanno espresso la necessità di tecnologie per la conservazione in post raccolta e il packaging. La Serbia è un Paese che ha voglia di crescere e ricerca a Macfrut nuove opportunità di business sia sul mercato europeo che su quello di altri mercati emergenti come Asia, Nord Africa, zona caucasica e Cina".

Dal punto di vista dei numeri, la prima produzione della Serbia sono le susine destinate all'essiccazione, con una produzione di 550.000 tonnellate. La seconda produzione è quella delle mele, con 370mila tonnellate. Le ciliegie sono 25.000 ton, ma con nuovi impianti già approntati destinati ad aumentare questa quota. Anche le fragole sono in sviluppo, così come i mirtilli. La Voivodina è la regione ortofrutticola più importante della Serbia. I lamponi rappresentano una vera risorsa per la Serbia, forte esportatore in quanto è leader mondiale come produttore".

Partner della missione è stato l'Istituto bancario Credit Agricole e, insieme ad Ice, è in corso di svolgimento un'altra missione all'estero, in Marocco. Presente per Cesena Fiera Cecilia Marzocchi dell'ufficio estero.

Quattro le imprese italiane presenti al tour (A.G.M., Atlantic Man, Graziani, Infia), la presentazione è avvenuta davanti a una platea di oltre una trentina di imprese del settore ortofrutticolo marocchine. La missione contempla anche la visita ad alcune aziende intorno all'area di Agadir.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto