Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da coltivare anche i rapporti per commercializzare arance

In Serbia grande richiesta di tecnologie italiane

Saranno circa duecento gli operatori serbi che parteciperanno al prossimo Macfrut (Rimini, 5-7 maggio 2020) e che nei giorni scorsi sono stati raggiunti da Luigi Bianchi (direttore di Cesena Fiera) e Luciano Trentini. Alcune aziende avranno anche uno spazio espositivo.

"La Serbia è una nazione vicina all'Italia – spiega Trentini – e quindi uno scambio commerciale risulta essere abbastanza naturale. Abbiamo presentato la fiera a oltre una cinquantina di operatori, ma a Rimini interverranno in delegazione in numero molto maggiore. Dal punto di vista orticolo producono peperone, patate, cipolle e carote. Sul fronte frutta, sono molto attivi nel comparto mele e piccoli frutti".

Cosa cercano in Italia? "Nel 2019, a Macfrut, gli operatori serbi hanno allacciato rapporti con alcune aziende italiane che producono arance. Molti hanno espresso la necessità di tecnologie per la conservazione in post raccolta e il packaging. La Serbia è un Paese che ha voglia di crescere e ricerca a Macfrut nuove opportunità di business sia sul mercato europeo che su quello di altri mercati emergenti come Asia, Nord Africa, zona caucasica e Cina".

Dal punto di vista dei numeri, la prima produzione della Serbia sono le susine destinate all'essiccazione, con una produzione di 550.000 tonnellate. La seconda produzione è quella delle mele, con 370mila tonnellate. Le ciliegie sono 25.000 ton, ma con nuovi impianti già approntati destinati ad aumentare questa quota. Anche le fragole sono in sviluppo, così come i mirtilli. La Voivodina è la regione ortofrutticola più importante della Serbia. I lamponi rappresentano una vera risorsa per la Serbia, forte esportatore in quanto è leader mondiale come produttore".

Partner della missione è stato l'Istituto bancario Credit Agricole e, insieme ad Ice, è in corso di svolgimento un'altra missione all'estero, in Marocco. Presente per Cesena Fiera Cecilia Marzocchi dell'ufficio estero.

Quattro le imprese italiane presenti al tour (A.G.M., Atlantic Man, Graziani, Infia), la presentazione è avvenuta davanti a una platea di oltre una trentina di imprese del settore ortofrutticolo marocchine. La missione contempla anche la visita ad alcune aziende intorno all'area di Agadir.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com