Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arance zuccherine e clementine seedless possono fare la differenza

"Presenti nel territorio rurale tra Caltagirone e Grammichele, in provincia di Catania, siamo un punto di riferimento da sempre per chi opera nell'agrobusiness siciliano e non solo". Così Serena Ballirò, responsabile commerciale dell'azienda agricola Filomena.

"Non tutti gli imprenditori possono vantare la proprietà di un'azienda agricola, a conduzione familiare, fondata da oltre 100 anni. Si tratta di un grande valore aggiunto che esprime solidità ma anche appartenenza radicata alla terra e al lavoro come elementi distintivi".

Teresa, Serena e Francesca, le tre sorelle che insieme amministrano "l'Azienda Agricola Filomena".

L'azienda, dedita alla coltura agrumicola tipica della Sicilia orientale, si estende su di un territorio di oltre 60 ettari contraddistinto da estese vallate e altipiani collinari in un connubio di biodiversità eccezionale.

Alla tradizionale agrumicoltura (arance, limoni, mandarini e pompelmi), l'azienda agricola Filomena da sempre abbina la produzione di mandorle e pistacchi (2 ettari complessivi). Presenti anche le produzioni di olio extravergine e legumi. Insomma un'offerta vasta ed eterogenea, che assicura il pieno rispetto della stagionalità di ogni coltura.

Panoramica dell'agrumeto

"La nostra azienda produce e commercializza principalmente arance rosse – prosegue la manager - uniche al mondo per colore, aroma e proprietà salutari, grazie alle favorevoli condizioni climatiche. Sono di nostra esclusiva produzione anche le arance cosiddette Zuccherine derivanti da un particolare innesto tra le varietà Sanguinello e Vaniglia, dall'inimitabile dolcezza e fragranza con retrogusto di fragola".

Il panorama varietale si sviluppa, dunque, con numerose varietà di agrumi: Clementine, Valencia, Washington, Navel, Biondo comune, Ovale calabrese, Tarocco, Moro e Sanguinello, limoni. Il totale complessivo degli agrumi coltivati riguarda un'estensione di 20 ettari, cui bisogna aggiungere 1 ha di melograno. Il resto delle superfici aziendali riguarda seminativi e uliveti.

"Tra le suddette varietà, oltre alle Zuccherine - dice ancora Serena – sono le Clementine quelle che hanno avuto un maggiore indice di gradimento da parte dei nostri partner commerciali, poiché sono varietà apirene, ricche di vitamine, aromatiche, e molto facili da sbucciare. Altra chicca è la nostra produzione di fingerlime che, sempre più di consumo comune, è molto richiesto nel nostro shop online dalla clientela del nord Italia".

Lo standard di questa azienda (per il commercio online) è la consegna entro le 72 ore dalla raccolta di tutte le referenze in "un percorso ideale dall'albero al consumatore, senza giacenze in magazzino, rispettando il naturale ciclo stagionale e di maturazione". I processi produttivi seguono severi gestionali interni di autocontrollo che sono inoltre garantiti dalla certificazione GlobalGAP. L'azienda è in fase di conversione bio.

Contatti:
Azienda Agricola Filomena  
Via SS 385
95042 Grammichele CT - ITALIA
Tel. +39 3289237900
Email: aziendaagricolafilomena@gmail.com
Web: www.aziendaagricolafilomena.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto