Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con il taglio a getto d'acqua per gli asparagi si riducono gli sprechi

Asparagi corti, protuberanze, incrostazioni, gambi ricurvi o storti: i coltivatori e i trasformatori di asparagi hanno sempre questi problemi quando utilizzano la tecnologia tradizionale del taglio a lama.

Un nuovo processo, finora unico nel mondo degli asparagi, prevede invece un taglio mediante getto d'acqua. Come assicura l'amministratore delegato Hermann Neubauer, l'ultima versione della linea ad alta tecnologia sarà presentata alla prossima fiera ExpoSE (20-21 novembre).

Da quasi tre anni, il processo di taglio a getto d'acqua del fornitore di macchine tedesco Neubauer Automation ha permesso tagli precisi senza riadattamento, in una sola operazione. Questo processo viene garantito dalla tecnologia informatica per un taglio intelligente, in combinazione con una fotocamera aggiuntiva.

Per ogni singolo asparago, viene determinata la lunghezza effettiva, tenendo conto della curvatura. Gli asparagi vengono quindi tagliati alla lunghezza esatta, utilizzando il robot per il taglio a getto d'acqua, in base alla categoria definita. Ciò riduce in modo significativo lo spreco, per ogni singolo asparago.

"Il grande vantaggio rispetto alla tradizionale tecnologia di taglio a lama è che ora possiamo tagliare gli asparagi alla stessa lunghezza. Grazie a questo nuovo sviluppo, si produce fino al 5% in meno di scarti", spiega Neubauer.


La tecnologia di taglio a getto d'acqua ESPASO è particolarmente adatta per gli asparagi verdi. Sta per essere presentata una soluzione completa (ESPASO S60 SEC) per posizionare, misurare, tagliare e pesare gli asparagi (da sinistra a destra). Questa linea completa ha una lunghezza totale di ca. 27 m.

La combinazione di elevate prestazioni nella selezione, attraverso il turbocompressore brevettato, un preciso processo di misurazione, la tecnologia di taglio a getto d'acqua e il processo di raggruppamento altamente accurato, ha già convinto circa 80 clienti in tutto il mondo: Italia, Spagna, Polonia, Germania, Perù, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia.

Notevole aumento dell'efficienza
Il completamento del processo di sviluppo della tecnologia a getto d'acqua per arrivare alla perfezione di oggi, ha richiesto sette anni, ha commentato Neubauer. Il processo offre al cliente non solo la perfezione nella selezione, ma anche un notevole aumento dell'efficienza, un risparmio di denaro, tempo e costi del personale. I costi aggiuntivi rispetto a una macchina standard dovrebbero essere ammortizzati in un tempo molto breve. Negli ultimi 3 anni, la percentuale di macchine dotata di questa tecnologia innovativa ha aumentato la produzione annuale del 20%.


ESPASO raggiunge un utilizzo costantemente elevato di oltre il 90% ed è in grado di selezionare fino a 2 t di asparagi l'ora in condizioni ideali.

Valore aggiunto per il convenience, un settore in crescita
La tecnologia di taglio ad acqua consente la massima lunghezza pulita di taglio, subito dopo la fase di raccolta. La base degli asparagi può essere tagliata completamente, a metà ecc., a seconda delle richieste del Paese. Pertanto, il metodo offre anche numerosi vantaggi al mercato del convenience (IV gamma), in costante crescita in Germania (soprattutto nel settore degli asparagi), perché gli asparagi possono essere tagliati esattamente alla stessa lunghezza.

Ciò significa che il produttore o il trasformatore sono in grado di creare mazzi di asparagi ottimizzati in termini di peso, in modo rapido ed efficiente, direttamente sulla macchina. Questo processo ottimizzato in termini di lunghezza e peso, offre in media il 2-5% in più del peso di vendita, e quindi fornisce un chiaro valore aggiunto al venditore.

Per maggiori informazioni:
Neubauer Automation OHG
GF: Hermann Neubauer
Am Bierbäumchen 12
D-59514 Welver
+49.(0)2384.92 02 20
info@neubauer-automation.de 
www.neubauer-automation.de  

Data di pubblicazione: