Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trend positivo per gli champignon bio svizzeri

Il 2018 è stato un anno da record per gli champignon bio, il cui volume degli acquisti ha segnato un valore da primato pari a 604 tonnellate. Questa tendenza positiva ha caratterizzato anche il primo semestre 2019. Secondo i dati di Nielsen Svizzera, tra gennaio e giugno il commercio di champignon bio ha raggiunto quota 379 tonnellate, segnando un aumento di oltre il 25% rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Dal 2018, inoltre, è in atto un'inversione di tendenza dei prezzi bio.

Secondo i dati sui prezzi degli champignon bianchi analizzati dal "settore analisi" del mercato dell'Ufficio federale dell'agricoltura nel quadro del rilevamento dei prezzi di frutta e verdura, parallelamente all'incremento dei volumi commercializzati, durante il periodo di osservazione, i prezzi bio sono costantemente calati rispetto al valore record di 17,55 CHF/kg registrato nel luglio 2011. Dal 2011 i prezzi degli champignon bianchi convenzionali (segmenti premium e discount esclusi) hanno invece segnato un leggero rincaro.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nel 2016 e nel 2017 in alcuni casi, i funghi convenzionali sono risultati addirittura più cari di quelli bio. All'origine di questo fenomeno vi è il fatto che gli champignon convenzionali del segmento di prezzo normale in Svizzera erano prevalentemente di produzione autoctona; quelli bio, invece, venivano importati siccome la produzione svizzera bio non aveva ancora preso piede. In Svizzera, i costi di produzione sono elevati e pertanto la differenza tra i costi di produzione dei funghi convenzionali indigeni e quelli dei funghi bio d'importazione non è più così netta.

Da dicembre 2017 la situazione è cambiata. Un importante commerciante al dettaglio ha deciso di puntare sull'offerta di champignon bio (bianchi e marroni) di produzione locale e da quel momento i prezzi sono aumentati. Ciò è chiaramente visibile nell'andamento del prezzo totale bio, che da novembre 2017 a marzo 2018 ha registrato un netto rincaro segnando la fine della tendenza al ribasso in atto da anni. A confronto, nello stesso periodo gli champignon convenzionali non hanno fatto registrare un rincaro del genere. Dal 2018 non sono stati più osservati prezzi inferiori a 14,50 CHF/kg e così i valori si sono nuovamente stabilizzati sul livello del 2012. 

Le cifre relative al commercio di champignon bio indicano che il passaggio a un'offerta di prezzo elevato non ha determinato alcun calo della domanda. Al contrario, l'incremento dei volumi delle vendite del 2018 e del primo semestre 2019 dimostrano che la nuova offerta regionale offre un valore aggiunto per i consumatori. Da settembre 2018 più di uno champignon su dieci venduti è di produzione biologica. Sarà interessante vedere in che modo si svilupperà la domanda nei mesi invernali, quando la commercializzazione aumenta. 

Fonte: blw.admin.ch

Data di pubblicazione: