Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rispettare l'ambiente e' un valore aggiunto per le produzioni

"Abbiamo la grande fortuna di vivere e lavorare in un territorio ricco di biodiversità, a due passi dall'Oasi Naturale Protetta di Vendicari, presso Noto (SR), nella Sicilia Sudorientale. L'ubicazione della nostra azienda agricola è un grande valore aggiunto che si ripercuote sulla qualità delle nostre produzioni, coltivate nel rispetto dell'ambiente e del consumatore finale. Giunti alla terza generazione, la nostra storia aziendale si sovrappone a quella familiare che si fonda sulle sane tradizioni contadine italiane". Queste le parole di Grazia Tuè, responsabile commerciale dell'azienda di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli bio, che porta il nome di famiglia.

Grazia Tuè

Dopo nonno Nino, è Giovanni, suo figlio, a proseguire l'attività, aprendosi all'innovazione. Dal 2008, l'azienda ha infatti intrapreso la conversione al metodo di produzione biologico, con il conseguimento della relativa certificazione, producendo e confezionando soprattutto la Carota Novella di Ispica I.G.P. (Identificazione Geografica Protetta), mentre la produzione e il confezionamento rispettano gli standard qualitativi della Certificazione internazionale GLOBAL G.A.P. (Good Agricultural Practice).

Oggi, accanto a Giovanni, le figlie Agnese, Stefania e Grazia, e la piccola Martina, i frutti più preziosi dell'azienda Tuè.

"Vogliamo creare un ecosistema agricolo che sia il più sostenibile possibile – prosegue Tuè - perché ci crediamo e ogni giorno lavoriamo per realizzare questo nostro piccolo/grande obiettivo. Cinque le linee guida che ci guidano: innovazione e rispetto per la tradizione, controllo dei processi di produzione, tracciabilità del prodotto, tutela ambientale e amore per la terra. E poi c'è la famiglia, concetto essenziale della nostra identità. Crediamo che il capitale umano, a partire dai dipendenti, sia il fattore determinante per la crescita e il lavoro della nostra realtà". 

Le certificazioni dell'Azienda Agricola Tuè Giovanni

L'azienda è specializzata nella coltivazione di:

  • Carote (varietà Dordogne e Nanco) bio a marchio Igp, commercializzate in vassoi da 800 gr, da 1 kg e casse da 10 kg oltre alle big bag da 1000 kg. Ettari coltivati 30; 
  • Agrumi: limoni (varietà Femminello e Zagara bianca) e arance (varietà New Hall, Novellino, Tarocco, Moro, Valencia, Lane Late). Ettari
    coltivati 31
  • Patate (varietà Arizona e Bellini). Ettari coltivati 10

I mercati serviti sono: Italia 55%. Francia 25%, Germania 15%, Polonia, Grecia e altri 5%. Le patate vengono prevalentemente destinate per la quasi totalità al mercato interno.

Contatti:
Azienda Agricola Tuè Giovanni 
C.da San Paolo – S.P. 11
96017 Noto (SR)
Tel: +39 389 785 2283
Email: info@agricolatue.it