Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campagna zucchine e ortaggi invernali non al top

"La campagna degli ortaggi invernali (carote, cavolo-rapa, rapa lunga, rapa globosa, ravanello) è partita in anticipo e non brillantemente. La raccolta è già cominciata, ma le alte temperature dei giorni scorsi non hanno fatto decollare le vendite. Per quest'anno abbiamo in programmazione quantitativi importanti di ravanelli fino ad aprile". Così riferisce a FreshPlaza Romina Ceschia, amministratrice della coop Cooperatori Ortofrutticoli Pontini (C.O.P.).

La C.O.P viene fondata nel 1987 e nel 2014 diviene OP: attualmente conta 17 soci produttori conferitori, tutti localizzati nell'agro pontino. Ad oggi le superfici coltivate sono cresciute del 50% rispetto a quelle iniziali. Il prodotto principale della cooperativa è lo zucchino, anche se con il tempo è stata introdotta la coltivazione di altre referenze, in risposta alle richieste di mercato.

Le produzioni integrate presentano le seguenti certificazioni: GlobalGAP, Grasp e IFS. La cooperativa ha da sempre dato importanza ai propri soci, valorizzando le loro referenze, e seguendoli attentamente in tutte le fasi di produzione.

"La campagna zucchine è contraddistinta da produzioni importanti, prevedendo un picco tra marzo/aprile; purtroppo la scarsa domanda non si allinea con l'offerta, di gran lunga superiore. Di conseguenza, i prezzi non sono entusiasmanti: si registra una flessione del 35% rispetto alla campagna 2018. Forte è stata l'incidenza del virus New Delhi sulle produzioni estive di zucchino, con un danno del 40%. Ora sembra che la situazione stia migliorando, grazie alle temperature più fresche".

"Per lo zucchino, i principali mercati di destinazione sono la GDO e i mercati generali del Nord Italia, mentre le nostre referenze invernali sono smistate mediante piattaforme alle catene di supermercati di Germania, Francia, Gran Bretagna e Polonia".

La cooperativa ha partecipato quest'anno per la prima volta alla fiera Fruit Attraction di Madrid: "Il riscontro è stato positivo. Abbiamo avuto la possibilità di esporre materialmente i nostri prodotti. I fiori di zucca hanno colpito molto i visitatori europei. Alla fiera abbiamo avuto modo di ampliare i nostri mercati di destinazione europea con i Paesi Bassi".

"Stiamo sperimentando nuove varietà di zucchino e ravanello resistenti e adatte alla coltivazione biologica. Da quest'anno, inoltre, abbiamo introdotto in magazzino una calibratrice per le angurie e una confezionatrice in vassoi per i fiori di zucca. Per il futuro, puntiamo ad accrescere la competitività sul mercato nazionale e estero, cercando di allacciare nuove collaborazioni con i retailer".

Contatti:
Cooperatori Ortofrutticoli Pontini 
S.S. 148 Pontina Km. 96,200
04019 Terracina (LT) – Italy
Tell: (+39) 0773 756324
Email: copontini@cheapnet.it
Web: www.cooperativacop.it