Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Campagna zucchine e ortaggi invernali non al top

"La campagna degli ortaggi invernali (carote, cavolo-rapa, rapa lunga, rapa globosa, ravanello) è partita in anticipo e non brillantemente. La raccolta è già cominciata, ma le alte temperature dei giorni scorsi non hanno fatto decollare le vendite. Per quest'anno abbiamo in programmazione quantitativi importanti di ravanelli fino ad aprile". Così riferisce a FreshPlaza Romina Ceschia, amministratrice della coop Cooperatori Ortofrutticoli Pontini (C.O.P.).

La C.O.P viene fondata nel 1987 e nel 2014 diviene OP: attualmente conta 17 soci produttori conferitori, tutti localizzati nell'agro pontino. Ad oggi le superfici coltivate sono cresciute del 50% rispetto a quelle iniziali. Il prodotto principale della cooperativa è lo zucchino, anche se con il tempo è stata introdotta la coltivazione di altre referenze, in risposta alle richieste di mercato.

Le produzioni integrate presentano le seguenti certificazioni: GlobalGAP, Grasp e IFS. La cooperativa ha da sempre dato importanza ai propri soci, valorizzando le loro referenze, e seguendoli attentamente in tutte le fasi di produzione.

"La campagna zucchine è contraddistinta da produzioni importanti, prevedendo un picco tra marzo/aprile; purtroppo la scarsa domanda non si allinea con l'offerta, di gran lunga superiore. Di conseguenza, i prezzi non sono entusiasmanti: si registra una flessione del 35% rispetto alla campagna 2018. Forte è stata l'incidenza del virus New Delhi sulle produzioni estive di zucchino, con un danno del 40%. Ora sembra che la situazione stia migliorando, grazie alle temperature più fresche".

"Per lo zucchino, i principali mercati di destinazione sono la GDO e i mercati generali del Nord Italia, mentre le nostre referenze invernali sono smistate mediante piattaforme alle catene di supermercati di Germania, Francia, Gran Bretagna e Polonia".

La cooperativa ha partecipato quest'anno per la prima volta alla fiera Fruit Attraction di Madrid: "Il riscontro è stato positivo. Abbiamo avuto la possibilità di esporre materialmente i nostri prodotti. I fiori di zucca hanno colpito molto i visitatori europei. Alla fiera abbiamo avuto modo di ampliare i nostri mercati di destinazione europea con i Paesi Bassi".

"Stiamo sperimentando nuove varietà di zucchino e ravanello resistenti e adatte alla coltivazione biologica. Da quest'anno, inoltre, abbiamo introdotto in magazzino una calibratrice per le angurie e una confezionatrice in vassoi per i fiori di zucca. Per il futuro, puntiamo ad accrescere la competitività sul mercato nazionale e estero, cercando di allacciare nuove collaborazioni con i retailer".

Contatti:
Cooperatori Ortofrutticoli Pontini 
S.S. 148 Pontina Km. 96,200
04019 Terracina (LT) – Italy
Tell: (+39) 0773 756324
Email: copontini@cheapnet.it
Web: www.cooperativacop.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto