Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Open Day, Seminis presenta il nuovo datterino Rokyto

Ancora un interessantissimo Open Day di Seminis - Bayer Italy, tenutosi nella stazione di ricerca "Livingproof" di Acate (RG) in Sicilia. Questa volta al centro dell'evento la presentazione del nuovo datterino estivo Rokyto e del portinnesto pomodoro Kratofort.

Rokyto

Entrambe le varietà hanno suscitato molto più che semplice curiosità nei tantissimi produttori orticoli presenti. Del resto, si sa, la giusta scelta varietale può fare la differenza per le aziende che, per avviare una campagna, oggigiorno devono impegnare cospicue risorse.

Il sito Livingproof di Acate 

"Il nuovo datterino Rokyto, adatto per i trapianti primaverili ed estivi – ha detto Nunzio Guastella TD Pomodoro Bayer Italy – si distingue per la tolleranza al Tylcv, la resistenza al calice giallo e al cosiddetto sgrappolamento o cascola dei frutti. Si tratta di una pianta molto generativa, con frutti di sapore eccellente e colore brillante. Dà il massimo se innestato sul nostro portainnesto di ultima generazione Kratofort perché molto tollerante ai nematodi, e in grado di conferire al contempo un equilibrio tra l'apparato vegetativo e quello produttivo".

Rokyto in coltivazione fuori suolo

"La pianta si presenta con foglie strette ed è molto aperta - ha proseguito l'agronomo - quindi facile da raggiungere dagli insetti utili e da gestire dal punto di vista del coltivatore".

Nunzio Guastella, MD Pomodoro e portinnesti, Elisabetta Gennuso, Sales Area manager Sicilia  

"Rokyto è apprezzato anche per la tenuta a scaffale – ha spiegato ancora Guastella - Quindi diciamo che questo nuovo datterino mette d'accordo sia il produttore che il commerciante, oltre che il consumatore: il produttore per la facilità di coltivazione perché non dà problemi e si riesce a produrre anche alle alte temperature; per il commerciante perché ha un'ottima tenuta durante la logistica e sul banco; per il consumatore perché quando va a comprarlo trova un frutto gustoso e quindi lo riacquista".

Alcuni produttori interessati alle ultime novità Bayer per la difesa 

"In questi incontri – ha aggiunto Lucio Colombo, Portfolio Marketing Manager Bayer Italy – Crop Science - cerchiamo di offrire soluzioni ai problemi che tutti i giorni i produttori affrontano durante la coltivazione, a partire dalle varietà più appropriate in grado di determinare buone produzioni e di qualità: è questo il nostro obiettivo primario. Sono presenti anche i nostri colleghi Bayer della difesa, proprio perché il nostro intento non è solo offrire genetica, ma anche prodotti fitosanitari e suggerimenti di coltivazione che aiutino i coltivatori a ottenere migliori risultati".

Kratofort, il portinnesto 

La scheda riassuntiva
Rokyto (SVTC0029 - il nome commerciale è soggetto ad approvazione) - Pomodoro datterino per trapianti primaverili ed estivi. Pianta forte, frutti rossi scuri per raccolta a grappolo. Buon sapore dei frutti in linea con le attese dei clienti.
Caratteri peculiari: assenza di calice e spalla gialla dei frutti, assenza di cascola dei frutti
Caratteristiche:
• Alta Resistenza all'avvizzimento maculato e Resistenza Intermedia      all'accartocciamento fogliare giallo per una coltura sana
• Frutti rossi intensi con buona conservabilità
• HR ToMV:0-2/ToTV/TSWV/Sbl/Sl/Ss;
• IR TYLCV/Pst:0/Ma/Mi/Mj;
Vantaggi:
• Più elevata produzione potenziale per la sanita della coltura e l'assenza della cascola dei frutti
• Raccolto di migliore qualitàche si mantiene fresco più a lungo
 Suggerimenti agronomici:
• Rapporto di concimazione N-P-K suggerito: 2:1:2
 
Contatti:
Bayer Italy – Crop Science 
Monsanto Agricoltura Italia S.p.A
Via Spadolini, 5
20141 MILANO - Italy
Tel:  +39 0521 1515087
Mobile: +39 335 7314165
E-mail: lucio.colombo@bayer.com
Web: http://www.bayer.com 

         www.seminis.com

         www.deruiterseeds.com