Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zenzero, una nicchia dai prezzi costanti

Non subisce mai grossi scossoni nel prezzo: lo zenzero è stabile, con quotazioni da 1,80 a 2,30 euro al chilogrammo all'ingrosso. Ovviamente si tratta di quello di importazione, che nulla ha a che fare con le nascenti filiere italiane.

Lo zenzero in Italia è utilizzato per lo più come spezia, in forma essiccata a scaglie o polverizzata. In Estremo Oriente, come in Giappone, ma anche in Cina e nel bacino del sud est asiatico viene usato anche fresco e comunque si trova come ingrediente in tantissimi piatti.

Un grossista ci spiega che la vendita è più sostenuta dall'autunno alla primavera inoltrata, leggermente in calo in estate. La provenienza può essere Brasile, Cina o Thailandia, ma i suoi clienti preferiscono di gran lunga quello brasiliano, per cui dalla Cina non lo compra più. Il prodotto arriva dall'estero, in genere in cartoni da 13 kg l'uno.

L'interesse è sempre crescente. Blog, articoli sulle riviste e nutrizionisti ne esaltano le qualità nutraceutiche, per cui il consumatore si è avvicinato allo zenzero, specie per la preparazione di tisane e centrifugati. Ma non manca chi lo usa come spezia per caratterizzare i piatti.

Lo zenzero non manca neppure sui colossi delle vendite online come Amazon. Qui lo si trova disidratato, senza solfiti, a 22 euro/kg come prezzo massimo rilevato. Poi vi sono anche offerte a prezzo minore: 19,90 euro/kg disidratato, oppure radici di zenzero a 11,20 euro/kg, per scendere fino a 6,60 euro/kg per le radici in sacchetto.