Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vivace inizio per l'export del prodotto peruviano

Mercato europeo dell'aglio depresso con scarsa domanda e grandi giacenze

Nelle ultime settimane, si è registrato un rapido miglioramento per le esportazioni di aglio della Cina. Secondo un operatore italiano, il mercato cinese sta soffrendo della "speculazione" e dell'intervento di grossi gruppi finanziari che provocano l'alterazione dei normali flussi commerciali, i quali abitualmente si fondavano su domanda, offerta, climatologia, qualità e quantità di prodotto disponibile alla vendita.

"Quest'anno, il mercato è stato fortemente influenzato da queste anomalie e, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato, ci sono stati dei prezzi molto alti nei primi due mesi di disponibilità dell'aglio della campagna 2019 che hanno condizionato il mercato mondiale – spiega l'operatore – E' da considerarsi un'anomalia, in quanto i fattori reali sarebbero stati contrari alle quotazioni elevate registrate, per via delle grandi giacenze di aglio 2018, unitamente all'incremento di volumi nella produzione di quest'anno".

Risultato: dopo valori di vendita stimabili intorno a 1,80-2,00 dollari/kg si è giunti a una riduzione intorno a 1,30-1,50 dollari/kg per poi risalire agli attuali 1,60-1,80 dollari/kg.

"Il mercato europeo ne ha molto risentito e, durante i primi mesi di disponibilità di merce del nuovo raccolto, i produttori spagnoli hanno realizzato delle buone vendite sia in Europa sia in centro-sud America, rubando certamente la scena e sostituendosi parzialmente alla Cina. Trascorsa l'euforia iniziale, attualmente il mercato europeo risulta depresso, con scarsa domanda e giacenze notevoli di prodotto. Purtroppo, questa situazione non lascia presagire nulla di buono per i mesi invernali".

"Intanto, le vendite in Sud America sono ferme per la disponibilità di nuovo aglio soprattutto di provenienza argentina. Non è da trascurare la rilevante avanzata dell'aglio di origine peruviana, che sta vivendo un esuberante inizio di esportazione sia verso l'Europa sia verso i Paesi del centro e sud America", conclude l'operatore.