Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparago: a parita' di volumi, crescono gli scambi commerciali

La coltivazione in Sicilia dell'asparago verde con tecniche specialistiche è iniziata intorno alla metà degli anni 90, grazie all'intraprendenza di alcuni agricoltori. La coltura ha avuto un rapido sviluppo e, in pochi anni, è stata raggiunta una superficie di 50 ettari, di cui 20 sotto tunnel.

Nel 2013 è stato costituito il Consorzio tra Produttori Agricoli "Asparago Sovrano" con sede a Piazza Armerina in c.da Imbaccari Soprano. Il Consorzio riunisce circa 10 produttori tra le province di Catania, Enna e Caltanissetta, allo scopo di valorizzare, promuovere e soprattutto tutelare e commercializzare l'asparago prodotto dagli associati, nel rispetto delle normative vigenti.

Le tecniche colturali a basso impatto ambientale, secondo i principi della lotta integrata e della buona pratica agricola, il rispetto scrupoloso del disciplinare di produzione e delle pratiche di buona prassi igienica ne assicurano ottime caratteristiche igienico-sanitarie.
L'asparago coltivato appartiene alla specie Asparagus officinalis.

Il calendario di produzione dell'asparago va da fine gennaio a fine maggio e il volume prodotto dagli associati è di circa 100.000 kg annui (quest'anno il dato è in flessione) e viene commercializzato in tutta Italia attraverso la grande distribuzione e i mercati agroalimentari. La richiesta dell'asparago made in Sicilia è forte anche all'estero: da Germania, Svizzera e Paesi Bassi, mercati di destinazione storici per questo ortaggio.

Sono 4 categorie destinate alla commercializzazione:

  • asparagi "Extra" in mazzi da ½ Kg - lunghezza massima 27 cm, colorazione verde per oltre i 3/4 della lunghezza, apice ben serrato, assenza di alterazioni e difetti, diametro dei turioni misurati a 1/2 altezza > 12 mm, calibro medio 16-18 mm;
  • asparagi "Prima" in mazzi da ½ Kg - lunghezza massima 27 cm, colorazione verde per oltre i 3/4 della lunghezza, apice ben serrato, assenza di alterazioni e difetti, diametro dei turioni misurati a 1/2 altezza compresa tra 8 mm e 12 mm, calibro medio 10 mm;
  • asparagi "asparagina" in mazzi da ½ Kg - lunghezza massima 27 cm, colorazione verde per oltre i 3/4 della lunghezza, apice aperto, presenza di alterazioni e difetti, diametro dei turioni misurati a 1/2 altezza compresa < 8 mm;
  • asparagi "punte" sfusi in cassetta da 6 Kg – lunghezza massima 12 cm, colorazione verde.

"La campagna 2019 si è conclusa con un prezzo medio di 4 euro/kg per la categoria extra – ha tenuto a precisare il presidente del sodalizio, Enzo Rasà – La stagione poteva concludersi in maniera più soddisfacente, ma non è stato così a causa delle avverse condizioni meteo. Mentre i volumi rimangono pressoché uguali, cresciamo ogni anno soprattutto dal punto di vista commerciale, grazie agli accordi di fiducia che riusciamo a intessere con i nostri partner. Fondamentale, a questo scopo, è una corretta comunicazione che faccia conoscere la nostra realtà produttiva".

Enzo Rasà

"Importanti sono le proprietà nutraceutiche che troviamo nel nostro asparago – conclude Rasà – Così come richiama il nome botanico stesso, officinalis, le virtù salutari di questo ortaggio sono descritte e decantate in molti testi antichi. L'asparago è più ricco di fibra rispetto ad altri ortaggi e apporta limitate quantità di proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali fondamentali per l'uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. La presenza del potassio conferisce agli asparagi proprietà diuretiche, utili in caso di ritenzioni urinarie, in quanto facilita l'eliminazione dall'organismo dei liquidi in eccesso e delle scorie prodotte dal metabolismo. Dal punto di vista organolettico, il prodotto ha qualità eccellenti poiché le nostre particolari condizioni pedoclimatiche gli conferiscono un sapore delicato, ma al contempo sapido e armonioso". 

Contatti:
Consorzio Asparago Sovrano 
Contrada Imbaccari Soprano
94015 Piazza Armerina (EN) – Italia
Tel./Fax: +39 3294267178
Email: info@asparagosovrano.it
Web: www.asparagosovrano.it