Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In questi giorni nei mercati ci sono patate di tutti i tipi

Da 28 a 90 centesimi. Questa la forbice del prezzo delle patate rilevata al mercato di Padova ieri, 3 ottobre 2019. Ma, da un paio di telefonate, arrivano conferme di prezzi simili anche in altri mercati del nord d'Italia. 

Patate tedesche

"Le patate che costano meno - spiega un grossista - sono quelle tedesche. In particolare vi è una tipologia, che potremmo definire di primo prezzo, che si attesta attorno ai 28-32 centesimi. Diciamo che sono richieste da coloro che non hanno esigenze di un prodotto di prima scelta, non si lasciano influenzare dalla provenienza e puntano soprattutto sul prezzo".

Prodotto francese

Per contro, le quotazioni maggiori, sempre all'ingrosso, si registrano per le DOP italiane come Primura. Ma non solo: "Anche una varietà di patata francese, rossa, spunta prezzi molto alti. Specialmente quelle di piccolo calibro. In questo caso non vale la regola che più sono grosse e più costano, come per tanti altri ortaggi e frutta; più la patata è piccola e più è ricercata in quanto idonea alla cottura intera e con tutta la buccia".

Selenella, la più conosciuta in Italia

Poi vi sono le patate provenienti dai Paesi Bassi. La produzione olandese non pare molto abbondante e il prezzo si attesta sui 40 centesimi. 

Patate olandesi

L'italianissima Selenella è sempre molto ricercata e le quotazioni sono buone, in quanto facilmente riconoscibile e richiesta dai consumatori, cosa più unica che rara in un prodotto considerato da sempre piuttosto "povero" e indifferenziato.

"Il momento è positivo - conclude l'operatore - in quanto i prezzi permettono un margine di guadagno per tutta la filiera. Dovrebbe essere così per tutti gli articoli ma, purtroppo, ciò non avviene poi molto spesso".