Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Societa' olandese sceglie un nuovo packaging per le mele

L'azienda olandese operante all'ingrosso Van der Lem, ha esperienza nel settore ortofrutticolo dal 1948. Confezionano e distribuiscono frutta e verdura all'ingrosso, in base alle esigenze dei loro clienti. "Facciamo ciò che i nostri clienti ci chiedono", afferma Mike Tesselaar. Egli segue gli acquisti e le vendite dell'azienda. "La domanda è cambiata: i clienti vogliono un packaging innovativo e sostenibile. Ecco perché abbiamo scelto la soluzione Sleever di JASA".

Mike Tesselaar 

In passato, la situazione era diversa. La Van der Lem è un'azienda tradizionale, a conduzione familiare, specializzata nella maturazione delle banane, ma imballava e trasportava anche frutta e verdura. Tre generazioni fa, questa azienda forniva persone che vendevano questi prodotti dalle loro case o in piccoli negozi di frutta e verdura. Van der Lem si è ampliata lentamente, così come la loro base di clienti. "Ora i nostri clienti sono principalmente i supermercati. Ma forniamo ancora fruttivendoli e ristoranti tradizionali".

Mercato in evoluzione
Nel corso degli anni, non è cambiata solo la clientela di base, ma anche la domanda del mercato. Fino a qualche anno fa, l'imballaggio di plastica era la norma. Ma oggi è diverso: "I nostri clienti sono alla ricerca di alternative all'enorme quantità di plastica utilizzata negli imballaggi. Ecco perché stiamo cercando nuove idee in questo settore", spiega Mike.

Imballaggio tradizionale
Il mercato chiede un cambiamento, già da un po' di tempo. La tendenza più evidente riguarda gli imballaggi che non utilizzano plastica. "Molti dei prodotti che confezioniamo vengono ancora imballati tradizionalmente. Non ci sono grandi alternative, al momento. Ad esempio, le arance vengono collocate in retine. Non è facile pensare a una soluzione diversa per questo prodotto. Ma Van der Lem è anche un fornitore di servizi, quindi ci abbiamo pensato su".

Lo Sleever della JASA
Van der Lem è andato alla ricerca di nuove possibilità di confezionamento per il suo prodotto principale, le mele. La risposta è arrivata dalla JASA: lo Sleever. Questo tipo di imballaggio costituisce una soluzione completa per tutti i tipi di vassoi. JASA ce l’ha proposto al momento giusto", afferma Tesselaar.

"Il mercato ci chiedeva una diversa modalità di confezionamento delle mele. Consideriamo lo Sleever la soluzione perfetta: è davvero innovativo, rispetto al modo in cui confezioniamo altri prodotti. E' un bel passo in avanti".

Partnership con JASA
Questa non è la prima volta che Van der Lem collabora con JASA. "Siamo stati sullo stesso mercato per anni. Ci conosciamo e collaboriamo già da diverso tempo. Dal 2017, abbiamo una linea di agrumi JASA, e ne siamo molto soddisfatti".

Perché Van der Lem ha scelto di lavorare con JASA? "Abbiamo una buona collaborazione tra di noi. Riusciamo a coordinarci facilmente sulla fornitura di un servizio. Sono anche loro orientati al servizio. Abbiamo scelto JASA perché sappiamo come lavorano".

E' necessario un po’ di coraggio
Lo Sleever sta andando molto bene e le confezioni di mele sono sugli scaffali dei supermercati. Come previsto, il processo è durato sei mesi in tutto. "E' andata bene, anche se, come accade sempre con i nuovi prodotti, nella fase di avvio ci sono dei problemi da affrontare".

"Nel nostro caso, la sfida era che le mele sono un prodotto naturale: non sempre hanno gli stessi calibri. Bisognava riflettere attentamente su come equilibrare queste differenze, fino al millimetro. Calibri diversi significano diversi tipi di alette e diversi tipi di vassoi", dice Mike.

Sviluppi
La macchina per il nuovo confezionamento funziona già bene ma, secondo JASA, potrebbe funzionare anche meglio. "Presto ottimizzeremo il macchinario. Avrà nuove funzionalità, che lo renderanno ancora più semplice nell'utilizzo", afferma un portavoce di JASA.

C’è già una nuova idea per il futuro? "No, lo Sleever è qualcosa di veramente innovativo, che ci soddisfa. Per ora, possiamo andare avanti così".

Fonte: JASA Packaging Solutions


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto