Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peperoni snack, una valida alternativa nell'offerta varietale

"Vivendo nella sua quotidianità un territorio come il nostro, particolarmente idoneo all'orticoltura da serra, riusciamo a intercettare sia i bisogni del mercato sia quelli del mondo produttivo siciliano". A dirlo è Salvatore Cassibba, amministratore di Southern Seed.

L'idea concettuale
"Dal connubio tra l'esigenza di avere un peperone ad alta digeribilità e quella di offrire ai mercati un prodotto innovativo e di moderna concezione - prosegue Cassibba (nella foto accanto) - sono nati Athos F1 il rosso, Porthos F1 il giallo e Aramis F1 l'arancione, ovvero i nostri tre moschettieri. Grazie alle loro ridotte dimensioni, il buon sapore e l'ottima digeribilità, questi peperoni sono indicati per il consumo da parte dei ragazzi come snack crudo (peraltro molto diffuso nel nord Europa - ndr). La loro forma e la loro colorazione accattivante si prestano, inoltre, a diverse soluzioni di packaging, aprendo nuovi scenari sulle diverse fasce di mercato".


Sopra i "tre moschettieri" di Southern Seed: Athos F1, il rosso, Porthos F1, il giallo e Aramis F1, l'arancione

Athos, Porthos e Aramis nascono, dunque, dall'idea di immettere sul mercato del consumo fresco peperoni dolci, come alternativa alla solita frutta da snack o al junk food. Un'alternativa di cibo sano, ad alta digeribilità, ricco di vitamine e di facile consumo.

"Le dimensioni dei frutti permettono un consumo durante i pasti principali, ma soprattutto durante i break giornalieri. Inoltre - chiarisce l'amministratore di Southern Seed - grazie alle loro qualità organolettiche e ai colori brillanti, i tre moschettieri sono molto ambiti dai ristoranti gourmet per la preparazione di piatti sia cotti che crudi".

Comportamento in campo
"Le piante di queste tre varietà - conclude Cassibba - come tutti i peperoni, prediligono climi temperati, adattandosi bene anche a temperature e luminosità basse durante i periodi invernali. La produzione è elevata e avviene in modo scalare per tutta la durata del ciclo. Porthos, Aramis e Athos evidenziano un'ottima rusticità, grazie sia alla forza dell'apparato radicale sia a una buona tolleranza all'oidio".

Altre novità
Tra le ultime novità, Southern Seed annovera nuovi pomodori colorati, che ne ampliano l'offerta varietale.

Foto sopra: il datterino arancione Judith F1

Ultimo arrivato, sviluppato da Progene Seed, è Judith F1: un datterino arancione dall'elevato grado brix. Judith F1, insieme a Shiny F1 (datterino giallo), Solero F1 (ciliegino giallo) e Belmonte F1 (mini plum zebrato), arricchisce ulteriormente il già variegato mix con cui Southern Seed sta conquistando una sempre più importante fetta di mercato. La proposta varietale si completa con un pomodorino a bacca rossa, ancora in fase di sperimentazione, dal peso di 6-8 gr.

Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124 
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: info@southernseed.it
Web: www.southernseed.it