Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bernd Kugelmann, Pfalzbio:

Calo generale della domanda di zucchine, nonostante un aumento del segmento bio

Nella regione di coltivazione orticola del Palatinato, in Germania, l'agricoltura bio è in rapida crescita: solo rispetto allo scorso anno, c'è stata una crescita del 20%, sia in termini di superficie che di ricavi. Se n'è accorto anche Bernd Kugelmann, che coltiva zucchine, zucca, sedano, porri e valeriana, su 60 ettari di terreno agricolo bio, a Kandel. La merce viene venduta attraverso tutti i diversi canali del commercio tedesco.


Bernd Kugelmann fra le sue zucchine 

Al momento, Kugelmann vende oltre 30 tonnellate di zucchine a settimana, e fino a 100 tonnellate quando ci sono delle promozioni, il che equivale a circa 700 tonnellate di zucchine a stagione. Nel complesso, il consumo di zucchine in Germania è in calo, ma la quota bio continua ad aumentare, registrando una crescita del 25% rispetto allo scorso anno. Si prevede una crescita ancora maggiore per l'anno prossimo.

Le verdure vengono ora fornite esclusivamente al commercio al dettaglio. Si tratta di uno sviluppo relativamente nuovo: "Fino a tre anni fa, tutto era confezionato in vassoi e/o flowpack. Oggi stiamo trasferendo i prodotti in imballaggi a nastro, ove possibile. Naturalmente prodotti come la valeriana o la rucola non sono adatte per questo tipo di imballaggio, ma per le zucchine e il sedano, è perfetto".

Questo tipo di imballaggio piace al consumatore, che, secondo Kugelmann, è il fattore più importante nella scelta della tipologia di confezionamento: "In definitiva, è il consumatore a decidere la fornitura da immettere in commercio. Questo vale anche per la selezione dei prodotti, altrimenti non ci sarebbe la varietà di referenze invernali che vediamo attualmente".

Raccoglitori al lavoro

Molti produttori sono alla disperata ricerca di manodopera stagionale, ma Kandel non ha notato una reale carenza: "Il salario minimo non ha portato i problemi previsti, ma vorrei offrire ai miei collaboratori un certo standard". Kugelmann ha recentemente investito su un nuovo aiuto alla raccolta, che semplifica il faticoso lavoro dei suoi dipendenti: "Ora possiamo lavorare a temperature più elevate e portare 7.000-10.000 chili al giorno". La raccolta è prevista fino all'ultima settimana di ottobre. Per il prossimo anno, Kugelmann ha in programma di costruire una nuova sala di confezionamento e di estendere la superficie di coltivazione del sedano.

Per maggiori informazioni:
Bernd Kugelmann
Pfalzbio GbR
Sonnenweg 1
76870 Kandel
Tel: 07275 / 9 51 77
Email: info@pfalzbio.de
Web: http://pfalzbio.de/

Data di pubblicazione: