Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una tecnica di coltivazione vantaggiosa che dovrebbe essere enfatizzate maggiormente

Cresce l'interesse per la verdura idroponica

Le colture idroponiche si fanno strada nel commercio europeo (nord-occidentale) da diversi anni. In Svizzera, ci sono attualmente tre aziende agricole coinvolte nella coltivazione idroponica. Di queste, la Wyssa Gemüse è l'unica che abbia colture idroponiche all'aperto, senza coperture. Con sede nel Canton di Friburgo (Galmiz), l'innovativa azienda a conduzione familiare produce da oltre tre anni e, nonostante una serie di ostacoli nelle vendite, registra una crescente domanda di verdure fresche da coltivazioni moderne, come afferma lo Junior Chef Christoph Wyssa.

Nel 2006 suo padre, Thomas Wyssa, svolse delle ricerche sulla nuova produzione idroponica nel "paradiso delle serre", ovvero i Paesi Bassi. Circa dieci anni e molti tentativi dopo, giunse la prima coltivazione idroponica a Galmiz. Finora, la gamma di prodotti comprende sei varietà: l'insalata Trio, la lattuga (varietà classica e rossa), la lattuga foglie di quercia (rossa e verde) e la lattuga cappuccio. "Le nostre insalate da coltura idroponica vengono piantate all'inizio di marzo e le prime vengono solitamente raccolte da metà aprile in poi; quindi di solito possiamo consegnare insalate fresche prodotte dalle nostre piante idroponiche fino a ottobre", afferma Thomas Wyssa.


L’impianto idroponico in campo aperto / Immagine: Wyssa Gemüse

Idrocoltura in campo aperto
I prodotti vengono ancora coltivati su una superficie di ca. 0,5 ettari. L'obiettivo è sostituire questa tecnica di coltivazione, che dipende fortemente dal clima, con una coltivazione sicura in serra.

"Abbiamo cercato di coprire le colture idroponiche con teli pacciamanti, ma questa copertura protettiva alla fine schiaccia la lattuga. Se tutto va secondo i piani, in pochi anni saremo in grado di coltivare le lattughe in serra, riuscendo così a fornire una produzione idroponica fresca per tutto l'anno".

Ma anche in campo aperto, i vantaggi della nuova tecnologia di coltivazione sono già evidenti: "Abbiamo meno malattie nelle colture e otteniamo una resa più elevata per metro quadrato ".


Al momento, la famiglia Wyssa coltiva in regime idroponico solo un'area in campo aperto. Tuttavia, il piano è quello di costruire una serra di 2 ettari, di cui 1 ettaro destinato a lattuga, cetriolo e soncino. / Immagine: verdure della Wyssa

Prodotti idroponici presso i punti vendita
I principali clienti dell'azienda sono le filiali regionali della catena di distribuzione Migros. C'è un chiaro interesse da parte dei rivenditori di generi alimentari, afferma Wyssa. "Le catene retail vendono lattughe sia normali che provenienti da colture idroponiche, motivo per cui i consumatori non sono consapevoli di acquistare queste ultime".

Christoph (nella foto sopra a sinistra) gestisce l'innovativa azienda orticola nella Svizzera occidentale, insieme a suo padre Thomas./ Foto: Wyssa Gemüse

Sebbene il consumatore abbia sostanzialmente una leggera avversione per il prodotto, perché non proviene dal suolo, le persone sono entusiaste circa la tecnica di coltivazione. "Sfortunatamente, i benefici e i vantaggi dei prodotti da coltivazione idroponica sono sottostimati nei punti vendita", afferma Wyssa.

Pionieri nella produzione di ortaggi
La Wyssa Gemüse è stata fondata nel 1929 e dispone di una produzione orticola estesa su 22 ettari. Oltre alla coltivazione di lattuga idroponica per la Migros, la società dal 2015 fornisce anche Lidl Svizzera. Per conto del gruppo di supermercati, le verdure prodotte internamente e provenienti dai produttori regionali vengono trasformate e confezionate. Inoltre, è stata la prima azienda orticola svizzera a coltivare il Pak choi e la pastinaca convenzionale. Per quanto riguarda il Pak choi, l'azienda è ancora leader sul mercato svizzero.

Per maggiori informazioni:
Wyssa Gemüse
GF: Thomas & Christoph Wyssa
Scheiteraweg 10
3285 Galmiz
Tel. 026 670 12 02
info@wyssa-gemuese.ch 
www.wyssa-gemuese.ch  

Data di pubblicazione: