Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La situazione presso la OP Fonteverde

Inizia la nuova campagna agraria nella Sicilia sud-orientale

"La stagione commerciale, al momento, non possiamo ancora commentarla, perché ci troviamo nella fase dei trapianti. Essi proseguiranno, in questa prima parte della campagna, fino a dicembre. Si tratta di rendere operativa la pianificazione produttiva per le nostre superfici: ben 120 ettari impegnati nella coltivazione della Carota Novella di Ispica IGP, cui si sommano 35 ettari a patate. Per quanto riguarda le altre nostre referenze di punta, cioè peperone e zucchino, confermiamo l'impegno di 30 e 45 ettari, rispettivamente, senza variazioni rispetto all'anno scorso". Così esordisce Carmelo Calabrese, presidente dell'OP Fonteverde di Ispica (RG), nella Sicilia sud-orientale, dove sono in corso i preparativi per la prossima campagna e dove FreshPlaza si è recata in visita.

Carmelo Calabrese

"Nella seconda fase dell'annata agraria, invece – continua il presidente –  effettueremo i trapianti che si susseguiranno da gennaio a marzo, quando procederemo con la messa a dimora del melone retato per 30 ettari, oltre a 15 ettari di anguria. Anche qui si tratta pressappoco degli stessi numeri delle annate precedenti. Quel che è cambiato è la superficie dedicata all'uva da tavola bianca precoce (della varietà Victoria – ndr) che produrremo su ben 14 ettari".

Calendario produttivo OP Fonteverde. (Clicca qui per ingrandire)

"A tutti gli articoli fin qui elencati, bisogna aggiungere 16 ettari di arance bionde precoci, del tipo Navel, sempre di nostra produzione diretta".

Lavorazione della carota novella di Ispica IGP

Anche le aziende consolidate si pongono sempre nuovi obiettivi
"Tra gli obiettivi che ci siamo posti nel breve/medio periodo – rivela il manager – c'è la certificazione a residuo zero dei nostri prodotti. Siamo, del resto, da tempo impegnati nel perseguire metodi di coltivazione sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello salutistico. Operiamo in regime di lotta integrata e vorremmo semplicemente che i nostri sforzi in tal senso possano essere meglio rappresentabili, attraverso una certificazione ufficialmente riconosciuta".

Peperoni dell'OP Fonteverde

"Come da diversi anni a questa parte – conferma Calabrese – vediamo consolidarsi sempre più i nostri mercati di riferimento. Lavoriamo sia sulle destinazioni italiane che su quelle estere, principalmente attraverso la Grande Distribuzione Organizzata che rimane il nostro principale canale di vendita. Gli articoli che più esportiamo, verso Germania, Francia e Polonia sono: zucchine, carote e uva per oltre il 50% del totale della nostra produzione. Peperone e melone, invece, vengono commercializzati principalmente in Italia".

Zucchine

"Per meglio garantire la qualità dei nostri prodotti – conclude il presidente dell'OP Fonteverde – abbiamo effettuato degli investimenti in migliorie alle nostre strutture, già moderne e all'avanguardia, con l'aggiunta di nuove aree a temperatura controllata, di servizio alla fase logistica".

Contatti:
OP Consorzio Fonteverde Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) Italy 
Tel.: +39 0932 951484
Fax: +39 0932 951200
Email: patrizia@fonteverde.com
Web: www.fonteverde.com