Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nettarine grandinate vendute come prima scelta

Non e' cosi' che si invogliano i consumatori ad acquistare

In un supermercato di una nota catena della GDO, sono in vendita nettarine che un agricoltore definisce al limite della legalità. Dalla foto scattata si evince bene che i frutti sono quasi tutti grandinati e anche in maniera netta.

"Noi questi frutti dobbiamo eliminarli - spiega il frutticoltore - altrimenti in cooperativa finiscono come scarto in partita, valutato zero. Mi chiedo quindi come facciano tali nettarine a essere collocate in vendita come prima scelta a 1,87 euro/kg, in un'annata in cui il nostro reddito è quasi azzerato".

Vendere dei frutti grandinati come prima scelta è illegale. Stupisce che una catena così rinomata compia atti del genere. "Ma quasi tutte fanno di queste furbate - dice l'agricoltore - il tutto a nostro scapito. A questo punto uno si domanda cosa ci sia sotto e se qualcuno non stia inviando volutamente ciò che sarebbe uno scarto (a remunerazione infatti zero per il produttore) ai dettaglianti, pur di ricavar qualcosa".

Oltre alla prima scelta grandinata vi era una seconda scelta con frutti deformi in vendita a 1,28 euro/kg. Le nettarine in cestini, calibro A, costavano 0,98 euro/kg. La varietà era Morsiani 60.