Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tre anni di indagini nel Nord Italia alla ricerca di limitatori della cimice asiatica

Gli entomologi del Disafa dell'Università di Torino, coordinati dalla prof.ssa Luciana Tavella, hanno condotto un'indagine triennale per valutare l'impatto di parassitoidi oofagi sulla cimice asiatica (Halyomorpha halys) nel Nord Italia.

In totale, nei 3 anni sono state raccolte 1826 ovature di H. halys e adulti parassitoidi sono emersi dal 12% delle uova nel 2016 e nel 2017 e dal 21% nel 2018.

"Anastatus bifasciatus è stata la principale specie emersa dalle uova di H. halys in tutti i siti e in tutti gli anni, confermando la sua capacità di svilupparsi su uova fresche di H. halys", spiegano i ricercatori.

Dai dati è risultato che solo pochi adulti di specie indigene, quali Trissolcus kozlovi (prima segnalazione in Italia), T. semistriatus, T. basalis e Telenomus turesis, sono emersi dalle uova. Mentre alcuni adulti dell'iperparassitoide neartico Acroclisoides solus (prima segnalazione in Europa) sono stati ottenuti da uova di H. halys raccolte nei diversi siti.

Inoltre, nel 2018, per la prima volta, una popolazione di Trissolcus japonicus (parassitoide specifico esotico) è stata registrata anche in un sito, dove il tasso di parassitizzazione del complesso di specie parassitoidi è stato complessivamente più elevato rispetto al 2016 e al 2017. Un'ulteriore indagine supplementare in altri siti del Nord Italia, sempre nel 2018, ha rivelato la presenza di T. japonicus e Trissolcus mitsukurii, entrambi insetti esotici.

"La distribuzione e l'abbondanza di T. japonicus, T. mitsukurii e A. solus dovrebbero essere ulteriormente studiate. La loro gamma di ospiti e la loro interazione con i parassitoidi oofagi indigeni, in particolare con A. bifasciatus, dovrebbero anche essere valutate per comprendere meglio il loro potenziale ruolo nel controllo biologico di H. halys", concludono gli entomologi.

Fonte: Silvia T. Moraglio, Francesco Tortorici, Marco G. Pansa, Gabriele Castelli, Marianna Pontini, Sara Scovero, Sara Visentin, Luciana Tavella, 'A 3-year survey on parasitism of Halyomorpha halys by egg parasitoids in northern Italy', 2019, Journal of Pest Science.