Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le temperature alte nelle aree subtropicali richiedono varieta' di zucchino adatte

"Gli areali di produzione nelle regioni a clima subtropicale sono soggetti a oscillazioni di temperatura che talora diventano significative per la maggior parte delle orticole. Non fa eccezione lo zucchino verde che soffre, come altre crop, in presenza di temperature eccessivamente calde". Questo il commento di Vincenzo Cassibba, amministratore e genetista della ditta sementiera siciliana Progene Seed.

Vincenzo Cassibba, amministratore e breeder della Progene Seed

"Dall'esigenza di dover coltivare zucchino di qualità e ad alto rendimento in presenza di temperature sempre più elevate – prosegue il breeder - nasce l'idea di una pianta rustica e più resistente agli sbalzi termici, soprattutto per i periodi primaveril-estivi. Per assolvere a queste esigenze, tra le nuove proposte di Progene Seed, nasce lo zucchino Santiago F1".

Santiago F1 presenta una media vigoria, pianta rustica e ben compatta con portamento eretto, internodi corti e regolari e cicatrice stilare stretta. Il frutto è di colore verde medio, di forma cilindrica e presenta un peduncolo lungo che ne semplifica la raccolta. Lo zucchino mantiene un'ottima lucentezza del frutto anche in post raccolta.

Santiago F1, una pianta rustica e resistente
"Questa varietà - spiega Cassibba - oltre a essere performante nelle zone di coltivazione abbastanza calde, si adatta bene ai più disparati areali e la sua rusticità ne permette la coltivazione sia in pieno campo che in tunnel (grandi e piccoli) e in serra. Non bisogna dimenticare che per allungare il calendario produttivo, all'interno della stessa azienda, Santiago F1 può essere coltivata con tutti e tre i sistemi di coltivazione. Un carattere fondamentale che ne facilita la coltivazione è la presenza di diverse resistenze ai patogeni quali ZYMV, WMV e oidio (Px)".

Le aziende che hanno coltivato Santiago F1, hanno riferito di un ottimo andamento della campagna. La facilità di coltivazione, l'alta resa e il risparmio di tempo in fase di raccolta si sono dimostrati elementi preziosi che hanno saputo convincere i produttori di lunga esperienza.

La robustezza del frutto, la facilità nella manipolazione senza deterioramenti e la long shelf life in post raccolta hanno suscitato gli apprezzamenti da parte di commercianti, addetti logistici e retailer.

Contatti:
Progene Seed s.s.a.  
Via Fanti, 30
97019 - Vittoria (RG)
Tel.: +39 0932871409
Email: info@progeneseed.com
Web: www.progeneseed.com