Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un legame di amicizia che diventa un rapporto lavorativo

Collaborazione italo-cilena per il controllo delle gelate in Italia

Dal richiedere un macchinario per la propria azienda agricola a diventarne distributore in Italia: è questo l'esito di una collaborazione italo-cilena tra Roberta Tagliaferri (R.& M. srls) e Florencio Lazo (Lazo FCM). Un legame di amicizia che si è trasformato anche in un rapporto professionale.

"Si tratta di una macchina progettata e prodotta in Cile – spiega Roberta Tagliaferri a FreshPlaza – Ritengo sia valida come misura di prevenzione per i diversi tipi di gelate, eventi che negli ultimi anni si stanno registrando sempre più spesso anche in Italia. Il clima è diventato, infatti, la principale incognita con cui i produttori ortofrutticoli devono fare i conti".

Il macchinario è composto fondamentalmente da un ventilatore centrifugo, con due uscite, e un bruciatore diesel che riscalda l'aria fredda. E' montato su una struttura per il collegamento al supporto a tre punti e alla presa di forza del trattore.

"Quest'aria viene espulsa da due uscite laterali – continua Roberta – Esce perpendicolarmente al movimento del trattore, perfettamente pulita, con poche turbolenze, e raggiunge una distanza di circa 130 metri da ciascun lato. L'aria nella bocca della presa ha una temperatura di 80-100 °C".

"A 1 metro, è già scesa a 20 °C, a 50 metri l'aumento della temperatura è di circa 0,50 °C  e a 130 metri è di circa 0,30 °C".

L'aria perde questo aumento di temperatura, approssimativamente, in 10 minuti. Perciò deve passare attraverso lo stesso punto, in un giro inferiore a questo tempo. La superficie che la macchina è in grado di controllare è di circa 10 ettari, a seconda della forma e dimensione del terreno.

"Il macchinario per il controllo delle gelate possiede le necessarie certificazioni per essere utilizzato sul territorio italiano – conclude Roberta – Noi ci occupiamo delle operazioni di sdoganamento, facendo arrivare la macchina direttamente al cliente interessato".

Per maggiori informazioni:
Roberta Tagliaferri
Cell.: +39 340 1523402 
R.& M. srls
Via Acque Alte Km 3
04100 Borgo Podgora (Latina)
Email: roberta.tagliaferri75@gmail.com