Un legame di amicizia che diventa un rapporto lavorativo

Collaborazione italo-cilena per il controllo delle gelate in Italia

Dal richiedere un macchinario per la propria azienda agricola a diventarne distributore in Italia: è questo l'esito di una collaborazione italo-cilena tra Roberta Tagliaferri (R.& M. srls) e Florencio Lazo (Lazo FCM). Un legame di amicizia che si è trasformato anche in un rapporto professionale.

"Si tratta di una macchina progettata e prodotta in Cile – spiega Roberta Tagliaferri a FreshPlaza – Ritengo sia valida come misura di prevenzione per i diversi tipi di gelate, eventi che negli ultimi anni si stanno registrando sempre più spesso anche in Italia. Il clima è diventato, infatti, la principale incognita con cui i produttori ortofrutticoli devono fare i conti".

Il macchinario è composto fondamentalmente da un ventilatore centrifugo, con due uscite, e un bruciatore diesel che riscalda l'aria fredda. E' montato su una struttura per il collegamento al supporto a tre punti e alla presa di forza del trattore.

"Quest'aria viene espulsa da due uscite laterali – continua Roberta – Esce perpendicolarmente al movimento del trattore, perfettamente pulita, con poche turbolenze, e raggiunge una distanza di circa 130 metri da ciascun lato. L'aria nella bocca della presa ha una temperatura di 80-100 °C".

"A 1 metro, è già scesa a 20 °C, a 50 metri l'aumento della temperatura è di circa 0,50 °C  e a 130 metri è di circa 0,30 °C".

L'aria perde questo aumento di temperatura, approssimativamente, in 10 minuti. Perciò deve passare attraverso lo stesso punto, in un giro inferiore a questo tempo. La superficie che la macchina è in grado di controllare è di circa 10 ettari, a seconda della forma e dimensione del terreno.

"Il macchinario per il controllo delle gelate possiede le necessarie certificazioni per essere utilizzato sul territorio italiano – conclude Roberta – Noi ci occupiamo delle operazioni di sdoganamento, facendo arrivare la macchina direttamente al cliente interessato".

Per maggiori informazioni:
Roberta Tagliaferri
Cell.: +39 340 1523402 
R.& M. srls
Via Acque Alte Km 3
04100 Borgo Podgora (Latina)
Email: roberta.tagliaferri75@gmail.com


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto