Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Controllo degli insetti in agricoltura: valore aggiunto alle coltivazioni con le reti Agrintech

L'attenzione in agricoltura professionale è sempre più focalizzata verso il controllo degli insetti infestanti, anche di nuova introduzione come l'Halymorpha Halys, che hanno provocato e continuano a provocare danni ingenti alle coltivazioni. 

Non si può più operare in agricoltura se non parlando di colture protette, ossia mettendo in campo tutti quegli strumenti di difesa che possono evitare gli attacchi e, al tempo stesso, ridurre l'utilizzo di pesticidi e trattamenti.

In orticoltura, l'attenzione è rivolta in primo luogo al controllo delle virosi.

Con la rete antiafide 20/10 si utilizza un'apertura della maglia <0,24 mm2. In questo modo, si riesce a bloccare l'ingresso anche dell'insetto più piccolo. Questo è di fondamentale importanza nelle fasi di entrata in produzione della pianta.

Buona pratica agronomica è anche l'utilizzo di un telo per pacciamatura per prevenire le erbe infestanti, spesso vettori di questo virus.

Per il controllo della Tuta absoluta viene proposta la rete Monotex 50 con un'apertura della maglia di 1 mm2 che garantisce al tempo stesso il  controllo dell'insetto e l'areazione sotto le strutture.

Spostandoci in frutticoltura, la specifica maglia della Monotex 50 è utile a difendersi dalla Drosophila suzukii, insetto che attacca prevalentemente ciliegie e piccoli frutti. 

Numerose sono le applicazioni anche sugli agrumi, in cui viene utilizzata anche come rete ombreggiante. 

Infine, nel controllo dell'Halymorpha Halys, a seguito di progetti di Ricerca & Sviluppo portati avanti da prestigiosi Istituti italiani ed internazionali, come il progetto Life Su.Sa. Fruit, sono stati raggiunti ottimi risultati con l'utilizzo di reti antigrandine multifunzionali a maglia stretta.

In particolare, dai campi prova su pesco e melo in Piemonte è stato evidenziato come una rete antigrandine fotoselettiva Iridium® (maglia 2,4 x 4,8), oltre a sfruttare la luce in modo ottimale, ha ridotto notevolmente gli attacchi durante il periodo di osservazione.

Clicca qui per un ingrandimento.

Contatti:
Agrintech srl

Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione: