Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Castagne spagnole, tutto l'anno sugli scaffali grazie a una referenza cotta

Le castagne spagnole di qualità premium sono un prodotto sempre più richiesto, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. La loro versatilità consente di consumarle arrostite, cotte, essiccate, ecc., nonché trasformate (in farina, dessert, ecc.). L’azienda a conduzione familiare Castañas Campelo di El Bierzo, ha lanciato un nuovo prodotto contenente castagne cotte che soddisfa le richieste del mercato.

"Il crescente interesse per prodotti salubri e di qualità ci ha spinto a elaborare una formula perché questo nutriente alimento possa essere presente sugli scaffali anche fuori stagione", afferma Miguel Campelo, direttore dell'azienda.

Il prodotto contiene castagne fresche della varietà Parede, originaria della regione del Bierzo, che vengono accuratamente selezionate e trattate per garantire il mantenimento di tutte le loro proprietà. Possono essere conservate in modo ottimale in magazzino e i metodi di distribuzione sono semplici.

Seguendo il metodo tradizionale, le castagne vengono trasformate e, dopo un processo destinato a garantirne la conservazione durante il quale non vengono aggiunti né conservanti, né dolcificanti né coloranti, si ottengono castagne pronte da mangiare che hanno una shelf life di oltre un anno.

Lo sviluppo del prodotto ha consentito un miglioramento della sua consistenza e sono stati aggiunti anche rivestimenti per rafforzarne il sapore. A tal fine, si è lavorato sull'utilizzo di alte pressioni idrostatiche e impregnazione sotto vuoto.


Le castagne trasformate possono essere conservate per oltre un anno

Le castagne della regione spagnola de El Bierzo, nella provincia di Leon, sono note a livello nazionale e ora anche internazionale. Il 20% della loro produzione è destinata al mercato spagnolo e le esportazioni continuano ad aumentare.

"Le castagne fresche sono apprezzate nel mercato europeo, con Italia e Francia come principali consumatori e trasformatori", afferma Miguel Campelo. "La farina di castagne di altissima qualità sta guadagnando terreno anche a livello internazionale. La sua finezza la rende adatta a innumerevoli usi (pasticceria, panetteria, ecc.) e può essere consumata anche dai celiaci", afferma il direttore.

Questa azienda, con sede nella regione de El Bierzo, ha i suoi alberi in una posizione fantastica, con terreni e condizioni meteo eccezionali. Degna di nota è la dolcezza di tutte le varietà di castagne coltivate in questa zona.


Castagneto a El Bierzo, nella provincia di Leon

La Campelo è una delle otto aziende presenti nella comunità autonoma di Castiglia e Leon, che ha partecipato alla fase di sviluppo del prodotto del progetto REInova, realizzato da Itacyl. In precedenza, l’azienda aveva preso parte ai seminari sulla formazione all'innovazione e sulla sviluppo di idee, organizzati da Vitartis. La Camera di commercio di Valladolid è stato l’ente incaricato di analizzare la situazione dell'azienda, i suoi prodotti, il suo posizionamento sul mercato nazionale e il potenziale di internazionalizzazione.


Miguel Campelo, figlio dei fondatori e direttore di Campelo

La Castañas Campelo è un'azienda leader, in Spagna, per quanto riguarda la fornitura di frutta a guscio e verdura. Sono produttori di castagne, noci e aglio (bianco, viola, primavera e nero). Fondata nel 1967 da Conchita ed Eduardo Campelo, l'azienda è stata pioniera nell'esportazione di prodotti locali di alta qualità.

Campelo sarà presente al Fruit Attraction, Padiglione 7, stand 7C07E

Per maggiori informazioni: 
Miguel Campelo
Campelo S.A.
Urb. El Guindaledo s/n
24500 Villafranca del Bierzo. Spain
T: + 34 987 54 00 64
info@campelo.net
www.campelo.net

Data di pubblicazione: