Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quotazioni medie attorno a 3 euro il chilogrammo

Coltivate in montagna, indivia e scarola guadagnano in qualita'

Coltivare indivia riccia e scarola in quota, nei mesi più caldi, fa migliorare la qualità rispetto alle produzioni di pianura. Le aree di coltivazione sono da 650 a 850 metri sul livello del mare nell'Italia centrale. E' quanto avviene presso l'azienda agricola Fornari, specialista in verdure a foglia, che ha appena iniziato la raccolta nella piana del Fucino. Il marchio è Lady Leaf.

"Siamo appena partiti con la coltivazione di indivia riccia e scarola di montagna - esordisce il referente Damiano Fornari - e siamo molto soddisfatti. Una premessa: la campagna ha avuto momenti critici, dopo un maggio terribile a causa delle condizioni meteo. Al momento otteniamo pochi volumi ma una qualità elevatissima al confronto delle coltivazioni di pianura".

Indivia e scarola Lady Leaf

"L'escursione termica tra giorno e notte dona al prodotto un sapore più dolce e una elevata croccantezza. "Il mercato ci sta dando ragione - aggiunge Fornari - con quotazioni di 2.80 - 3 euro/kg. Questo avviene su tutte le piazze".

Al momento, la raccolta è in svolgimento nella Piana del Fucino, a circa 650 metri sul livello del mare. Nel mese di agosto si sposterà ancora più in alto, attorno agli 850 metri, in località Magliano, per continuare a sfruttare le temperature inferiori.

Contatti:
Società Agricola Fornari
Via Cremona 74, 46041
Asola (Mantova) - Italy
Tel.: (+39) 0376 76549
Email: damiano@ladyleaf.it
Web: www.fornari.company