Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Innovazione nel gusto e nei colori: la nuova frontiera del pomodoro secondo Syngenta

Da oltre 150 anni, Syngenta è specialista e innovatore nel business delle sementi orticole, in particolar modo nel settore del pomodoro da mercato fresco.

I programmi di breeding dell'Azienda si focalizzano sull'offerta di varietà di qualità, distintive e ad alto contenuto di innovazione in termini di gusto, di aspetto e di segmentazione cromatica.

Il nuovo ciliegino rosso Paskualeto, il giallo Yolita e la specialità gialla e versatile Ninive sono un esempio di prodotti appositamente pensati e proposti a tutte quelle aziende che privilegiano la qualità e differenziazione come Ortored, che nasce nel 2014 e vanta una specializzazione ventennale nella coltivazione di pomodoro ciliegino.

Ogni anno l'azienda, grazie alla continua innovazione varietale, si propone di soddisfare le esigenze del consumatore, orientando l'offerta in funzione delle nuove tendenze di consumo, affidandosi a partner come Syngenta che propone prodotti che consentono di distinguersi e di segmentare verso l'alto anche tipologie ormai percepite come commodity.

"La scelta di Paskualeto è nata dall'esigenza di coltivare nella Piana di Fondi (LT), un pomodoro ciliegino di qualità, che avesse una pezzatura ideale, un ottimo colore, buone caratteristiche organolettiche e una shelf-life duratura; coniugando le richieste di mercato e del consumatore". E' quanto dichiara a FreshPlaza Roberto Petrillo, titolare dell'azienda Ortored.

"Paskualeto ha stregato tutti con il suo sapore intenso: mercato, consumatori, me compreso - dichiara il titolare - E' il giusto compromesso tra zuccheri e acidi, con un buon bouquet aromatico. E' molto dolce, tanto da avere un grado Brix elevato già ai primi palchi, che poi aumenta con i palchi superiori; si presenta molto croccante e digeribile. Inoltre, grazie al suo rachide compatto, non sgrappola; tale caratteristica lo rende molto elegante".

In virtù della diversificazione colturale e della tanto agognata ricerca di un prodotto di qualità, l'azienda ha investito molto anche sulla gamma dei colorati con Ninive, datterino giallo e Yolita, ciliegino giallo, giusto compromesso tra qualità e quantità. L'azienda ha programmato 2 ettari di pomodorini colorati per questa stagione, con un'offerta continuativa da maggio a novembre. Anch'essi ritenuti molto eleganti dal consumatore, sono richiesti soprattutto dal settore della ristorazione.

I pomodori in questione sono tutti innestati sul portinnesto Dohkko per garantire una maggiore uniformità dei frutti, un'elevata produttività anche sui palchi superiori e perché le piante siano più resistenti a diverse avversità fitopatologiche.

Con Paskualeto, Ninive e Yolita sono state effettuate prove di shelf-life in diverse condizioni di conservazione: il risultato finale è che queste cultivar mostrano una buona conservabilità. Altra nota importante è che non si verificano spaccature sul frutto o problemi di marciume.

La collaborazione tra l'azienda Ortored e Syngenta ha inizio nel 2017, con una limitata prova (solo 30 piante) della varietà Paskualeto, oltre a 300 metri quadrati tra Ninive e Yolita. Una seconda sperimentazione è stata effettuata nel 2018. Successivamente, nel 2019, l'azienda si è cimentata nella coltivazione di 3 ettari di Paskualeto e 2 ettari di Ninive e Yolita, coprendo con trapianti scalari tutto l'arco produttivo che va da maggio a novembre.

"Da un'analisi di mercato risulta che, da subito, il consumatore ha mostrato il suo entusiasmo per Paskualeto, mentre diversa è stata la reazione nei confronti dei pomodorini gialli. Qualche anno fa, il consumatore era reticente nell'acquistare la gamma dei colorati, ma nel tempo, la situazione si è ribaltata, tanto che oggi la domanda supera l'offerta".

"Ad oggi, Paskualeto, Ninive e Yolita ricevono buone quotazioni di mercato e si piazzano bene attraverso i canali della grande distribuzione organizzata (GDO) italiana ed estera. Fattore interessante: abbiamo riscontrato una domanda crescente per i gialli durante il periodo estivo". Conclude Mariano Di Vito, responsabile commerciale de la  Mafalda, socia dell'azienda Ortored e responsabile per la commercializzazione dei prodotti attraverso i canali ho.re.ca e GDO.

Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di Paskualeto

Per maggiori info:
https://www.syngenta.it/sites/g/files/zhg301/f/pomodoro_da_mercato_fresco_-_gamma_varietale_2018.pdf

https://www.syngenta.it/prodotti/sementi/pomodoro-da-mercato-fresco/paskualeto-603386

Contatti:
Società Agricola Ortored
Viale Piemonte, 13
04022 Fondi (LT) - Italy
Cell: +39 338 3970928