Colpita una vasta area che comprende le due regioni

Forti grandinate e vento in Emilia Romagna e Marche

Ampiamente preannunciata, l'ondata di maltempo di ieri, 9 luglio 2019, ha colpito duramente anche l'Emilia Romagna. Nella zona di Cesena si è registrata una grandinata di poco più di un minuto nella zona nord di campagna e anche in quella sud di collina.

Varietà di nettarina Gea, colpita dalla grandine

Come spiega l'agricoltore di Cesena Gianni Biguzzi, "l'evento non è durato molto, forse un minuto, però è caduta grandine grossa come ciliegie. La conta dei danni si comincerà solo da domani (oggi, ndr), ma già sulla varietà di nettarina Gea si evidenziano spaccature".

A destra, il ghiaccio caduto a Bellaria - Igea Marina (foto MeteoRimini)

Molto peggio nel riminese, con la grandine grossa fin oltre i 5 centimetri che ha colpito duramente a Bellaria - Igea Marina, San Mauro Pascoli, zona molto vocata per le coltivazioni orticole di tutti i tipi.

Danni nelle colline del Cesenate

Gravi danni anche nelle Marche, con forti raffiche di vento che hanno spazzato la costa e l'entroterra fin oltre Ancona. Grandine di grossa dimensione a Pesaro e danni alle serre.

Container rovesciati al porto di Ancona (foto Meteomarche)

Il fronte del temporale che ha colpito ampie zone (Meteo Marche)

L'altro ieri, 8 luglio, vi erano stati forti temporali con grandinate soprattutto in Veneto. A macchia di leopardo, la grandine aveva colpito Verona, la zona di Venezia e Chioggia. 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto