Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Colpita una vasta area che comprende le due regioni

Forti grandinate e vento in Emilia Romagna e Marche

Ampiamente preannunciata, l'ondata di maltempo di ieri, 9 luglio 2019, ha colpito duramente anche l'Emilia Romagna. Nella zona di Cesena si è registrata una grandinata di poco più di un minuto nella zona nord di campagna e anche in quella sud di collina.

Varietà di nettarina Gea, colpita dalla grandine

Come spiega l'agricoltore di Cesena Gianni Biguzzi, "l'evento non è durato molto, forse un minuto, però è caduta grandine grossa come ciliegie. La conta dei danni si comincerà solo da domani (oggi, ndr), ma già sulla varietà di nettarina Gea si evidenziano spaccature".

A destra, il ghiaccio caduto a Bellaria - Igea Marina (foto MeteoRimini)

Molto peggio nel riminese, con la grandine grossa fin oltre i 5 centimetri che ha colpito duramente a Bellaria - Igea Marina, San Mauro Pascoli, zona molto vocata per le coltivazioni orticole di tutti i tipi.

Danni nelle colline del Cesenate

Gravi danni anche nelle Marche, con forti raffiche di vento che hanno spazzato la costa e l'entroterra fin oltre Ancona. Grandine di grossa dimensione a Pesaro e danni alle serre.

Container rovesciati al porto di Ancona (foto Meteomarche)

Il fronte del temporale che ha colpito ampie zone (Meteo Marche)

L'altro ieri, 8 luglio, vi erano stati forti temporali con grandinate soprattutto in Veneto. A macchia di leopardo, la grandine aveva colpito Verona, la zona di Venezia e Chioggia.