Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Packaging redditizi per il consumatore finale: buoni sconto in cambio di cassette ortofrutticole

"Crediamo che i nostri prodotti debbano essere presentati in un contenitore che li valorizzi e stia al passo con la loro qualità. E' in seguito a questa esigenza che abbiamo deciso di investire in nuovi imballaggi in PoliPropilene (codice materiale plastico PP05), i quali ci consentono di esporre e commercializzare i nostri articoli ortofrutticoli in una cassetta che ha ricevuto una certificazione alimentare di cui è stata testata l'idoneità tramite prova di cessione". A parlarne è Vito Galati, titolare dell'omonima azienda agricola.

"I nostri imballaggi, di colore bianco-grigio, sono costituiti da PoliPropilene seconda vita post-consumo. Ciò vuol dire che tutto il materiale proviene da imballi già utilizzati e riciclati. La nostra mission è stata sempre quella di portare sulla tavola degli Italiani non solo prodotti di qualità, ma anche sicuri. In questo, anche la scelta del packaging è fondamentale. Infatti, l'idea di creare una cassetta che non sia stata ricavata tramite il classico procedimento di derivazione del petrolio, con conseguente impatto ambientale, potrebbe dare maggiore valore al prodotto".

"Disponiamo di 3 diversi formati: 30x40x18.5, 30x50x14, 30x50x21. La loro portata, mediamente tra i 600 e i 700 grammi per metro quadro, dipende dalla grammatura con cui si sceglie di modellare la fustella in fase di creazione".

"Il nostro obiettivo è quello di fornire ai consumatori finali e agli intermediari ortaggi in imballaggi più sicuri, leggeri e visivamente accattivanti, considerato che la stampa è personalizzabile sull'intera superficie della cassetta. Attualmente, con queste nuove cassette, stiamo commercializzando cetriolo, pomodoro, peperone dolce e peperoncini piccanti in collane.

"La fornitura è a opera della Coplast Packaging srl, Lusia (RO). Ogni imballaggio è al 100% riciclabile, l'obiettivo di questa azienda è ambizioso: installare degli eco-compattatori, ossia macchinari in cui i consumatori e gli operatori ortofrutticoli, dopo aver smaltito le cassette utilizzate, possano ricevere in cambio uno scontrino sul quale viene riportato un codice sconto utilizzabile per gli acquisti in circuiti convenzionati: una vera e propria forma di retribuzione, insomma! Il materiale finale sarà macinato, lavato, rigranulato e rimesso in circolo creando così un nuovo imballaggio. Inoltre, questi eco-compattatori pesano la quantità conferita e riconoscono il produttore leggendo un codice presente sotto ogni cassetta".

"Noi Italiani annualmente produciamo 35 kg pro-capite di rifiuti da imballaggio. Seppur nel nostro piccolo, vogliamo contribuire a evitare che nelle discariche finisca una parte di questi materiali, fornendo confezioni più sicure e incentivando i consumatori a riciclare le materia plastiche".

Contatti:
Az. Agr. Galati Vito
c/da Torrevecchia,
88022 Acconia di Curinga (CZ) - Italy
Tel.: (+39) 330 356432 - 0968 78606
Email: az.galativito@gmail.com
Web: aziendagalativito.it
Instagram: instagram.com