Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: piu' precision farming per ridurre i fertilizzanti

Si può ulteriormente razionalizzare l'impiego dei fertilizzanti nell'Unione europea. Uno studio pubblicato il 1° luglio dalla Commissione agricoltura UE ha rilevato la necessità di un maggiore utilizzo dell'agricoltura di precisione per ottimizzare l'impiego dei fertilizzanti che comunque si è già stabilizzato in questi ultimi anni. Ma un ulteriore intervento viene giudicato importante per ridurre l'impatto economico sulle aziende.

I prezzi dei fertilizzanti – sottolinea lo studio – condizionano i bilanci delle aziende poiché rappresentano una media del 10% dei costi. Il costo dei fertilizzanti, poi, è legato al prezzo del gas e dunque tale dipendenza, tenuto conto della volatilità dei prezzi mondiali dell'energia, rappresenta un rischio per l'agricoltura.

L'impiego dei fertilizzati si è ridotto sensibilmente dagli anni Novanta al Duemila anche se la contrazione si è stabilizzata. E questo per un aumento dell'uso dei fertilizzanti negli Stati membri che hanno aderito recentemente alla UE e cioè Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania , Slovacchia e Slovenia.

Gran parte dei fertilizzanti (90%) utilizzati è prodotto a livello nazionale, anche se la UE è importatore netto con i maggiori acquisti dal Nord Africa, dalla Russia e dagli Usa. I fertilizzanti fosfatici – spiega il report UE – arrivano dal Marocco e dalla Russia, mentre quelli a base di sali di potassio ancora dalla Russia e dalla Bielorussia.

Fonte: Il Punto Coldiretti

Data di pubblicazione: