Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con il responsabile vendite della F.lli Valcalcer

Andamento commerciale altalenante per peperoni e melanzane, prezzi in aumento per le angurie

Dopo una campagna invernale, terminata poche settimane fa, non particolarmente facile per le baby leaf a causa delle condizioni climatiche nella Piana del Sele, ora è il turno di prodotti di stagione, quali peperoni rossi e gialli, melanzane tonde e lunghe, angurie.

"Tutto sommato, la stagione delle baby leaf è stata molto interessante per i volumi movimentati e perché ci ha dato modo di far conoscere il nostro brand e il nostro nuovo packaging in molti Paesi europei e sul mercato nazionale, soprattutto per quanto riguarda il confezionato in vaschette e buste – dichiara a FreshPlaza Domenico Bosco, responsabile vendite della F.lli Valcalcer di Battipaglia (SA) – Ora ci stiamo dedicando ai cosiddetti prodotti di stagione. Negli anni l'azienda ha maturato una buona esperienza nella coltivazione sotto serra di queste colture".

Nello specifico, si tratta di peperoni mezzo lungo rossi e gialli prodotti su circa 8 ettari; melanzane tonde prodotte su circa 3 ettari; melanzane lunghe prodotte su 1 ettaro; angurie midi prodotte su circa 6 ettari e angurie Crimson (tonda ovale e tonda allungata) prodotte su circa 13 ettari.

"A causa di un maggio davvero insolito dal punto di vista climatico, freddo e piovoso come non lo era da anni, queste referenze hanno registrato notevoli ritardi nella crescita. In particolare, i peperoni che hanno bisogno di sole e caldo per raggiungere la giusta percentuale di colorazione (rosso-giallo) e la qualità adeguata per un prodotto di prima categoria. Ciò ha fatto slittare la disponibilità", continua Bosco.

"L'andamento commerciale di peperoni e melanzane è stato molto variabile proprio per la carenza registrata a inizio campagna, che ha fatto lievitare la richiesta e quindi i prezzi. Con l'arrivo del primo vero caldo e con la maggiore disponibilità di prodotto si è avuto un repentino calo delle quotazioni. E' da sottolineare, inoltre, anche un altro aspetto: con l'arrivo del caldo, le produzioni maturano più velocemente e il prodotto tende a una conservabilità inferiore, con conseguente scarto e danno economico per l'azienda".

"Per le angurie, invece, nelle ultime settimane abbiamo registrato un vertiginoso aumento dei prezzi a causa della maggior richiesta, soprattutto da parte dei mercati esteri. Questo si deve al maggior consumo di frutta estiva, ma soprattutto al caldo che lo ha stimolato".

Peperoni, melanzane e angurie della F.lli Valcalcer sono destinati principalmente alla Grande distribuzione organizzata nazionale, "soprattutto alle insegne attente alla qualità e all'origine italiana" sottolinea Bosco. "Anche alcune catene distributive europee riconoscono l'elevato livello qualitativo dei nostri prodotti".

E sulle tendenze registrate sia sui mercati italiani che su quelli esteri per l'ortofrutta italiana, il manager dichiara: "Ormai siamo sempre più rivolti all'export, il made in Italy è famoso nel mondo. I nostri prodotti vengono sempre più apprezzati. A dimostrazione, i recentissimi accordi del nostro Ministero con la Cina e i Paesi asiatici".

"Ma da non sottovalutare è anche il mercato nazionale, dove si sta registrando un'inversione di tendenza nella cura e ricerca di prodotti di qualità da destinare al reparto ortofrutta delle principali insegne della Gdo. Tale area è posizionata all'ingresso dei supermercati, dando subito l'idea al cliente di trovare prodotti di eccellenza e ricercati. Insomma, una sorta di biglietto da visita".

Altro prodotto della F.lli Valcalcer che in questo periodo sta ottenendo buoni risultati è il basilico da industria, destinato al momento ad un'unica importante azienda italiana, che produce pesto fresco. "Per quest’anno, abbiamo dedicato a questa coltura circa 8 ettari sotto serra. Il prodotto è molto apprezzato per la sua qualità".

Contatti:
Domenico Bosco - responsabile vendite
F.lli Valcalcer S.r.l.
S.P. 135 Loc. Spineta, 94
84091 Battipaglia (SA)
Tel./fax: +39 0828 624653
Email: info@fratellivalcalcer.it
Web: www.fratellivalcalcer.it