Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'iniziativa della francese Jardins du Midi

Quando l'aglio diventa solidale verso chi lo produce

Situata nel cuore della Lomagne, Jardins du Midi è una delle aziende francesi più antiche nel settore dell'aglio. Per 50 anni, è rimasta fedele al suo approccio iniziale: "Cerchiamo soprattutto di commercializzare prodotti stagionali, al fine di offrire un'offerta qualitativa per tutto l'anno", afferma Philippe Quaranta, amministratore delegato della società.

Con oltre 500 referenze commercializzate, l’azienda si è concentrata sulla segmentazione dell’offerta, rafforzata da una forte strategia di comunicazione. Coinvolta finora in tre iniziative: biologica, ZRP e HVE, l'azienda ha deciso quest'anno di rafforzare il proprio impegno nei confronti dei propri produttori, attraverso una quarta iniziativa, intitolata "Solidarity Range".

Cosa garantisce l’iniziativa per una gamma solidale?
"Ciò che chiamiamo solidarietà a casa consiste nel garantire i rendimenti dell’azienda agricola e dell'agricoltore", spiega Philippe. "Si tratta di pagare il giusto prezzo per la produzione dei nostri agricoltori, tenendo conto di tutti i costi di produzione, al fine di garantire loro un reddito". L'approccio mira anche a offrire un contratto sicuro agli agricoltori, dal momento che la società si impegna con loro per un periodo di tre anni.

Da parte loro, gli agricoltori si impegnano a offrire ai consumatori un prodotto di qualità, che soddisfi gli standard di sicurezza alimentare, e sia prodotto in modo ecologico. Tale approccio include anche una responsabilità sociale sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Anche prima del lancio dell’iniziativa, che si svolgerà all'inizio di agosto con la commercializzazione del nuovo raccolto, l'80% dei produttori ha già aderito a questo approccio. Se quest'anno l’iniziativa avrà successo, Jardins du Midi è già pronta a replicarla su cipolle e scalogno.

Informazioni su Jardins du Midi
L'azienda è stata fondata da Jeanne Duran nel 1936. "Ci sono operatori importanti del settore dell'aglio e la signora Duran è una di queste", afferma Philippe. Poi nel 1985, la signora Duran ha venduto l'azienda ai suoi figli che, successivamente nel 2011, saranno rilevati dalla Les Halles Mandar.

Negli anni '90, la società era strutturata, sviluppata per l'esportazione e aveva diversificato i suoi canali di distribuzione. "Ecco da dove arriva la forza di Jardins du Midi, da una distribuzione massiva. Oltre a fornire un prodotto, abbiamo cercato di offrire un servizio. Eravamo così negli anni 2000, con un centinaio di rappresentanti dedicati alla vendita dei nostri prodotti".

Essendo un’azienda che "punta al valore e non ai volumi", Jardins du Midi confeziona tutti i suoi prodotti premium, derivanti da processi produttivi di qualità, nel suo impianto di confezionamento in loco. Il coinvolgimento dell’azienda nella produzione eco-responsabile è la logica prosecuzione del suo impegno nell'agricoltura sostenibile che persegue da circa 20 anni, in particolare eliminando i conservanti antigerminativi.

 
Philippe Quaranta e Camille Le Large

Per quanto riguarda il suo impegno nei confronti dell'agricoltura biologica, l'azienda ha voluto confezionare i suoi prodotti in imballaggi biodegradabili. Perché, come dice Philippe, "se vogliamo impegnarci in un approccio biologico, dobbiamo farlo fino in fondo".

Contatti:
Philippe Quaranta
Jardins du Midi 
ZA La Sérignac
82,500 Beaumont de Lomagne
Tel: +33 5 63 63 65 36 00
Web: www.jardinsdumidi.com

Data di pubblicazione: