Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento della Aop Luce

Pomodori da mensa: avvio della campagna

"Si presenta buono l'inizio della campagna del pomodoro. Ci aspettiamo volumi in linea con quelli del 2018". Così riferisce Felice Petrillo, presidente dell'AOP Luce, nel commentare l'avvio della nuova campagna dei pomodori da mensa della socia OP La Flacca.

La produzione è localizzata nella piana tra Fondi e Sperlonga, un'area  ideale alla coltivazione di ortaggi, in quanto favorita da un microclima mite, dalla vicinanza al mare e da un suolo sabbioso ricco di sostanze nutritive.

"La raccolta delle varietà verdi, oblungo, tondo liscio e costoluto è cominciata già nella prima decade di maggio; in questi giorni diamo il via anche alla raccolta delle varietà rosse a grappolo (ciliegino, datterino e tipo piccadilly) e dell'oblungo rosso".

Petrillo osserva: "Di anno in anno registriamo un interesse crescente da parte della GDO per il costoluto, perciò stiamo puntando molto anche su questa tipologia, raddoppiandone le superfici, fino a qualche anno fa molto limitate".

"I trapianti dei pomodori da mensa avvengono pianificando l'avvicendamento colturale per ottenere una raccolta scalare; in questo modo garantiamo la presenza del prodotto sul mercato da maggio fino a dicembre".

In campo si applica il metodo della lotta integrata, conferisce un valore aggiunto alle produzioni: "Mediante il Tricoderma spp e l'uso di microrganismi utili ci difendiamo bene dalle crittogame. In tal modo, è possibile ridurre i trattamenti con agrofarmaci, abbattendo i residui e rispondendo alle richieste della GDO e del consumatore".

Per ottenere buone produzioni da un punto di vista quali-quantitativo e per tutelare il prodotto da attacchi di patogeni terricoli e nematodi, le piante di pomodoro sono tutte innestate. Ciò consente di offrire un pomodoro gustoso e salubre.

"Quest'anno abbiamo riportato attacchi minimi da Tuta absoluta, quasi assente rispetto agli ultimi due anni; allo stesso modo, non abbiamo riscontrato alcun tipo di virosi".

Per quanto riguarda l'attenzione sempre crescente alla riduzione del contenuto di plastica nel packaging, Aop Luce ha sviluppato per gli ortaggi una linea di vaschette in cartoncino personalizzato.

Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto