Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento della Aop Luce

Pomodori da mensa: avvio della campagna

"Si presenta buono l'inizio della campagna del pomodoro. Ci aspettiamo volumi in linea con quelli del 2018". Così riferisce Felice Petrillo, presidente dell'AOP Luce, nel commentare l'avvio della nuova campagna dei pomodori da mensa della socia OP La Flacca.

La produzione è localizzata nella piana tra Fondi e Sperlonga, un'area  ideale alla coltivazione di ortaggi, in quanto favorita da un microclima mite, dalla vicinanza al mare e da un suolo sabbioso ricco di sostanze nutritive.

"La raccolta delle varietà verdi, oblungo, tondo liscio e costoluto è cominciata già nella prima decade di maggio; in questi giorni diamo il via anche alla raccolta delle varietà rosse a grappolo (ciliegino, datterino e tipo piccadilly) e dell'oblungo rosso".

Petrillo osserva: "Di anno in anno registriamo un interesse crescente da parte della GDO per il costoluto, perciò stiamo puntando molto anche su questa tipologia, raddoppiandone le superfici, fino a qualche anno fa molto limitate".

"I trapianti dei pomodori da mensa avvengono pianificando l'avvicendamento colturale per ottenere una raccolta scalare; in questo modo garantiamo la presenza del prodotto sul mercato da maggio fino a dicembre".

In campo si applica il metodo della lotta integrata, conferisce un valore aggiunto alle produzioni: "Mediante il Tricoderma spp e l'uso di microrganismi utili ci difendiamo bene dalle crittogame. In tal modo, è possibile ridurre i trattamenti con agrofarmaci, abbattendo i residui e rispondendo alle richieste della GDO e del consumatore".

Per ottenere buone produzioni da un punto di vista quali-quantitativo e per tutelare il prodotto da attacchi di patogeni terricoli e nematodi, le piante di pomodoro sono tutte innestate. Ciò consente di offrire un pomodoro gustoso e salubre.

"Quest'anno abbiamo riportato attacchi minimi da Tuta absoluta, quasi assente rispetto agli ultimi due anni; allo stesso modo, non abbiamo riscontrato alcun tipo di virosi".

Per quanto riguarda l'attenzione sempre crescente alla riduzione del contenuto di plastica nel packaging, Aop Luce ha sviluppato per gli ortaggi una linea di vaschette in cartoncino personalizzato.

Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com