Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Export ortofrutta, Fruitimprese: primo trimestre 2019 ancora in negativo

Si appesantisce la bilancia commerciale con l'estero dell'ortofrutta italiana nel primo trimestre 2019.

Nei primi tre mesi dell'anno – secondo l'elaborazione Fruitimprese su dati Istat - si registra un'ulteriore flessione del fatturato export che perde il 3,3% in valore rispetto al 2018. I volumi invece (+0,2%) rimangono sostanzialmente stabili il che significa che vi è stata una contrazione dei prezzi. Le importazioni viceversa restano pressoché stabili in volume (-0,1%) ma crescono in valore (+8,9%). Il saldo attivo di conseguenza diminuisce e si attesta a 251 milioni di euro (-32,1% rispetto allo stesso periodo del 2018).

Complessivamente nel primo trimestre l'Italia ha esportato 945 mila tonnellate di prodotti per un valore di 1.207 milioni di euro.

In volume segno negativo per gli ortaggi (-11,5%) e gli agrumi (-12,3%) mentre sono cresciuti la frutta fresca (16,1%) e la frutta secca (28,1%). In valore andamento positivo per gli ortaggi (0,4%) e la frutta secca (16,2%) e segno meno per la frutta fresca (-8%) e gli agrumi (-6%). 

Clicca qui per un ingrandimento.

Per quanto riguarda le importazioni, l'Italia ha acquistato dall'estero circa 906 mila tonnellate di ortofrutticoli per un valore di 956 milioni di euro. 

Tra i singoli comparti diminuisce in volume la quota degli agrumi (-1,2%) e della frutta tropicale (-8,8%) e aumenta quella della frutta fresca (0,2%), della frutta secca (9,6%) e degli ortaggi (4,4%). Lo stesso andamento si registra in valore con calo per agrumi e frutta fresca e segno positivo per frutta fresca, ortaggi e frutta secca. 

Data di pubblicazione: