Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Crisi degli ipermercati

Francia: successo dei drive nella distribuzione alimentare

Il settore francese dell'ipermercato  è in difficoltà, come dimostrano le chiusure e gli annunci di chiusura di punti vendita da parte dei gruppi Carrefour, Auchan o Casino. All'origine della crisi, il fatturato delle vendite di prodotti non alimentari che, negli ipermercati, è diminuito del 30% in meno di 8 anni. Allo stesso tempo, il fatturato dell’alimentare è aumentato del 7%, ma non riesce a compensare la diminuzione della parte non-alimentare.

Il fatturato globale degli ipermercati ne patisce e risulta in diminuzione del 3,3% tra il 2010 e il 2018. Per i supermercati, invece, il giro d’affari nello stesso periodo è in aumento ed è passato da 5,4 a 5,6 miliardi di euro.

Drive o Click & Collect
Apparso in Francia nel 2000, il Drive o Click & Collect ha registrato un vero e proprio boom nel 2010. Nel 2018 ha raggiunto il 6,1% (+0,3 rispetto al 2017) delle quote di mercato della distribuzione alimentare, per un fatturato di 6,3 miliardi di euro (+7% rispetto al 2017). Questa modalità di acquisto, che consiste nel fare i propri acquisti online e ritirarli nel punto vendita, sta avendo sempre più successo in Francia e ha conquistato oltre 4 milioni di consumatori.

In base ai dati forniti dall'Istituto Nielsen, il numero di Drive in Francia ha largamente superato, a fine 2018, il numero degli ipermercati (2.278) e degli hard discount (3.467), raggiungendo 4.801 punti vendita (+807 unità rispetto 2017). Nel 2018, tutte le insegne hanno aumentato il numero dei punti vendita che offrono il servizio Drive e spedizione a domicilio, a eccezione di Leader Drive che ha registrato una riduzione di tre unità.

Il successo continua anche nel 2019, la FEVAD (Federazione delle vendite a distanza) segnala che nel primo trimestre dell’anno gli acquisti nei Drive sono aumentati del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Fonte: ICE PARIGI

Data di pubblicazione: