Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andamento delle verdure al Mercato di Bologna

Aglio in discesa, cavolfiore in crescita

Il prezzo dell'aglio fresco era partito bene, tre settimane fa, con quotazioni soddisfacenti. Poi è diminuito con il passare dei giorni fino a quasi dimezzarsi. Lo afferma Roberto Bortolotti, esperto del comparto verdure per il grossista De Luca - Campitiello presente al Caab di Bologna. Lo abbiamo incontrato al Mercato di Bologna lunedì 10 giugno 2019.

"Abbiamo un prodotto veneto di alta qualità - spiega Bortolotti - confezionato in mazzi, in modo da formare una piramide. E' un ottimo prodotto che all'inizio ha spuntato prezzi molto buoni. Poi, con il passare dei giorni, è sceso così come anche il resto dell'aglio e ora siamo attorno a 1,5 - 2 euro. Il problema è che ce ne è parecchio; occorre un prodotto che sappia differenziarsi e, a volte, non basta".

Un prodotto che si distingue è l'aglio con riflessi viola, apprezzato molto in Toscana. Anche questo era partito bene, per poi perdere un po' di valore. 

"Sul fronte zucchine, il prezzo per un buon prodotto è stato attorno a 1 euro/kg, sia per le chiare, sia per le scure, ma dipende poi da diversi fattori. Il cavolfiore, seppur non è di certo un prodotto estivo, ha però sempre un suo mercato specie se di bell'aspetto e quindi di ottima qualità. Si può parlare di una media fra 1,30 e 1,50 euro/kg. Il broccolo in estate non è molto ricercato, ma il cavolfiore, specie se molto chiaro, ha una sua richiesta".

Un articolo invece che non sta andando bene è la melanzana, con quotazioni che non superano 0,60 euro/kg. I cetrioli, prodotti in Emilia Romagna, sono quotati circa 0,80/kg.

"Le patate novelle hanno una buona richiesta - conclude Bortolotti - specie se di pezzatura grossa. Si parla di cifre attorno a 0,80 - 0,90 euro/kg".