Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Andamento delle verdure al Mercato di Bologna

Aglio in discesa, cavolfiore in crescita

Il prezzo dell'aglio fresco era partito bene, tre settimane fa, con quotazioni soddisfacenti. Poi è diminuito con il passare dei giorni fino a quasi dimezzarsi. Lo afferma Roberto Bortolotti, esperto del comparto verdure per il grossista De Luca - Campitiello presente al Caab di Bologna. Lo abbiamo incontrato al Mercato di Bologna lunedì 10 giugno 2019.

"Abbiamo un prodotto veneto di alta qualità - spiega Bortolotti - confezionato in mazzi, in modo da formare una piramide. E' un ottimo prodotto che all'inizio ha spuntato prezzi molto buoni. Poi, con il passare dei giorni, è sceso così come anche il resto dell'aglio e ora siamo attorno a 1,5 - 2 euro. Il problema è che ce ne è parecchio; occorre un prodotto che sappia differenziarsi e, a volte, non basta".

Un prodotto che si distingue è l'aglio con riflessi viola, apprezzato molto in Toscana. Anche questo era partito bene, per poi perdere un po' di valore. 

"Sul fronte zucchine, il prezzo per un buon prodotto è stato attorno a 1 euro/kg, sia per le chiare, sia per le scure, ma dipende poi da diversi fattori. Il cavolfiore, seppur non è di certo un prodotto estivo, ha però sempre un suo mercato specie se di bell'aspetto e quindi di ottima qualità. Si può parlare di una media fra 1,30 e 1,50 euro/kg. Il broccolo in estate non è molto ricercato, ma il cavolfiore, specie se molto chiaro, ha una sua richiesta".

Un articolo invece che non sta andando bene è la melanzana, con quotazioni che non superano 0,60 euro/kg. I cetrioli, prodotti in Emilia Romagna, sono quotati circa 0,80/kg.

"Le patate novelle hanno una buona richiesta - conclude Bortolotti - specie se di pezzatura grossa. Si parla di cifre attorno a 0,80 - 0,90 euro/kg".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto