Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Difficile la situazione per cipolle e meloni, colpiti dal maltempo

Carote: la maggiore offerta sui mercati causa un calo dei prezzi

Una campagna, quella delle carote pugliesi, che soffre al momento la concorrenza del prodotto di Fiumicino e Chioggia. Un'annata soddisfacente per l'asparago che volge al termine e il maltempo che crea qualche problema per cipolle e meloni. Ne abbiamo parlato con i fratelli Giovanni e Michele Riontino della AgriDaniele di Zapponeta (FG).

"Anche se la pioggia è tanta, fortunatamente non sta procurando gravi danni per le carote. Anzi: essendo una radice, le temperature basse la stanno conservando nel terreno meglio che se si fossero registrate temperature più elevate. Degno di qualche preoccupazione è l'attuale surplus di offerta di prodotto sul mercato, in quanto oltre alla carota siciliana e pugliese, sono disponibili quelle di Fiumicino e Chioggia. Di conseguenza, i prezzi sono in flessione".

"Fino a un mese fa, Sicilia e Puglia erano le uniche regioni presenti sui mercati nazionali e le quotazioni per il nostro prodotto mostravano un livello di 0,70 euro alla rinfusa e di 0,80-0,90 euro in vassoio flowpaccato. Ora, invece, i prezzi sono nell'ordine di 0,60 euro per il vassoio e 0,50 euro per le carote alla rinfusa".

Con la chiusura delle mense scolastiche, inoltre, Giovanni prevede un ulteriore calo delle quotazioni, in quanto "la carota è uno di quei prodotti base che maggiormente viene consumato nelle mense".

Annata favorevole per l'asparago verde
"Per quanto ci riguarda, quella dell'asparago verde è stata un'annata alquanto favorevole, con circa 400 tonnellate lavorate. Ci accingiamo a concluderne la campagna a breve. Dovremmo, infatti, terminare per il 10 giugno – dichiara Michele – Coltiviamo la varietà Vegalim, di media pezzatura (calibro 12-16), e non abbiamo registrato una grande produzione per via del clima freddo. Di conseguenza, con quantità adeguate alla richiesta siamo riusciti a spuntare dei buoni prezzi. Il 90% degli asparagi è stato destinato all'export in Germania, dove i riscontri sono stati ottimi".

"Dieci giorni fa siamo partiti con la campagna del pomodoro verde insalataro: nota dolente a livello commerciale, in quanto si registra troppa merce sui mercati. La Sicilia è in produzione, noi abbiamo iniziato e in vendita ci sono anche i pomodori dell'area di Latina. Producendo in serra, in ogni caso, riusciamo a salvaguardare il nostro prodotto".

Meloni e cipolle colpiti dal maltempo
"Con il melone siamo in ritardo: non riusciremo a raccogliere prodotto prima dell'inizio di luglio. Essendo questa una coltura in campo aperto, le piante stentano a crescere e ne consegue, quindi, un inizio ritardato della campagna. Parliamo di 10-15 giorni in più rispetto alla data solita del 20-25 giugno".

Grossi danni il maltempo l'ha creati alle cipolle. "Le piogge hanno generato muffe e un invecchiamento dei bulbi. L'acqua con la cipolla proprio non lega, mentre la carota ci va a nozze. Nelle nostre zone, inoltre, siamo abituati a raccogliere le cipolle e a lasciarle asciugare nei terreni. Cosa impossibile da fare per via delle continue piogge quotidiane".

"Non riusciamo a offrire un ottimo prodotto, come il periodo dell'anno dovrebbe permetterci. I volumi di cipolle adeguate alla commercializzazione risultano molto inferiori a quelli dello scorso anno. Molte colture sono andate perdute. Sul fronte prezzi, questi sono accettabili, al momento, vista la scarsa offerta: 0,30 euro alla produzione, 0,70 euro alla vendita sui mercati", concludono i fratelli Riontino.

Da diversi anni, la AgriDaniele porta avanti anche la produzione di pomodoro rosso per il mercato del fresco, che sta riscuotendo buoni risultati.

Contatti:
Giovanni Riontino
Cell.: (+39) 349 0692297
Michele Riontino
Cell.: (+39) 380 4665377
AgriDaniele
S.P. 141 Km 20 + 100
Zapponeta (FG)
Tel./Fax: (+39) 0884 090327
Facebook: www.facebook.com/AgriDaniele