Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato olandese delle verdure in serra non ottimale: i produttori di pomodori stanno avendo la peggio

Attualmente il mercato dei pomodori è piuttosto deludente, con prezzi al kg tra 0,15 e 0,25 euro. "Sul mercato c'è molto prodotto e la domanda non è ottimale. Le melanzane potrebbero vendersi molto bene, ma nemmeno in questo caso i prezzi sono buoni, con un livello tra 0,40 e 0,60 euro al kg, mentre il prodotto spagnolo presente sul mercato è pochissimo o addirittura assente. Il Ramadan potrebbe essere una delle cause della fiacchezza nella domanda, dal momento che un grande gruppo di persone osserva questo precetto". A sostenerlo è Philip van Geest, della Van Geest International.

"I peperoni stanno andando piuttosto bene, con prezzi per i rossi tra 1  e 1,80 euro. I peperoni gialli erano su un livello più basso, con circa 0,70 euro, ma ora il prezzo si è ripreso fino a 1,30 euro. La situazione è simile per i peperoni arancioni. Nel periodo pre-stagionale i peperoni verdi hanno registrato prezzi molto elevati, che ora però si sono normalizzati su un livello di 1-1,10 euro. Al momento, le vendite di cetrioli sono stabili su un livello mediocre, con 0,20-0,30 euro al pezzo. Prima tale mercato era molto più ridotto, ma non riesco proprio a vedere una causa diretta per l'aumento dei prezzi dei cetrioli".

"Nel complesso, i prezzi medi non sono stati molto buoni e i produttori di pomodori in particolare stanno incontrando delle difficoltà. I mercati sono colmi di prodotto a basso prezzo e sono prevalentemente gli importatori olandesi - soprattutto quelli che collaborano con i coltivatori o che hanno molto prodotto - che continuano a inondare questi mercati; quindi una ripresa, almeno nel breve termine, non è facile - continua il commerciante - Il Regno Unito è un'isola, di fatto, e perciò i surplus stanno immediatamente causando una pressione enorme sui prezzi. Non credo che ci sarà una ripresa a breve - conclude Philip - considerando che le vacanze estive stanno per cominciare".

Contatti:
Philip van Geest
Van Geest International
Tel: +31 174 51 43 00
Email: pvg@vgibv.nl 
Web: www.vgibv.nl

Data di pubblicazione: