Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Luce e controllo del contenuto di nitrati negli ortaggi a foglia

L'illuminazione a LED è diventata la tecnica da scegliere per la produzione di ortaggi in serra. Il controllo dello spettro e del livello di luce fornito alle piante è stato uno dei motivi principali per l'applicazione dell'illuminazione a LED al fine di ottimizzare la fotosintesi, la morfogenesi e il controllo nutrizionale nelle piante.

Oltre alla luce, le piante richiedono l'assorbimento di nutrienti importanti come l'azoto. La fonte preferita di azoto per le piante è il nitrato. Gli ortaggi a foglia verde contengono concentrazioni di nitrato relativamente elevate rispetto ad altri alimenti e costituiscono una significativa fonte di nitrati per il consumatore.

A causa dei problemi per la salute umana, tuttavia, il contenuto di nitrati è regolamentato in Europa.

"In questo articolo, abbiamo dimostrato che i livelli di nitrati negli ortaggi a foglia coltivati in ambienti protetti o in serre possono essere significativamente ridotti con un'adeguata strategia di illuminazione, senza diminuire l'efficienza della crescita - spiegano i ricercatori del Philips Lighting Research di Eindhoven (Paesi Bassi) - Ad esempio, con un trattamento pre-raccolta di 2-5 giorni, la luce rossa al 100% potrebbe ridurre significativamente il livello di nitrati".

Nello studio sono riportati i risultati sul controllo del livello di nitrati alla raccolta per diverse colture come lattuga, rucola e spinacino.

"La nostra ricerca mostra che la migliore ricetta di luce si ottiene ottimizzando l'integrale della radiazione fotosinteticamente attiva (PAR). Lo spettro della luce svolge solo un ruolo secondario nel ridurre il livello di nitrati - continuano i ricercatori - Nello studio si discute anche su come ottenere livelli di nitrato estremamente bassi (<500 mg/kg) usando una combinazione di fattori di crescita (irrigazione, densità colturale) e come meglio scegliere un integrale giornaliero di luce e uno spettro durante la crescita e il trattamento pre-raccolta combinati con una strategia di irrigazione adeguata".

Fonte: Celine C.S. Nicole, M.P.C.M. Krijn, Udo van Slooten, 'Plant Factory Using Artificial Light, Chapter 2.5 - Nitrate Content Control in Green Vegetables Grown Under LED Lighting', Editor(s): Masakazu Anpo, Hirokazu Fukuda, Teruo Wada, Elsevier, 2019, Pages 99-110.