La performance del ragnetto rosso su melone dipende dallo spessore delle foglie

L'acaro a due macchie o meglio noto come ragnetto rosso, Tetranychus urticae, è un pericoloso parassita dei meloni.

"In questo studio di laboratorio, abbiamo utilizzato una tabella di vita a due sessi per valutare la performance del ragnetto rosso su cinque cultivar di melone (IVF28, IVF118, IVF168, IVF437 e Yangjiaomi) - spiegano i ricercatori dell'Accademia cinese di Scienze Agrarie di Pechino - e abbiamo anche valutato la correlazione tra la crescita della popolazione dell'acaro e le caratteristiche morfologiche delle foglie. I risultati hanno mostrato che la durata dello stadio immaturo, la longevità degli adulti, la longevità totale e la fecondità dell'acaro differivano tra le cultivar".

Su IVF28, il tasso di crescita e sviluppo della popolazione di acari è stato significativamente inferiore ai valori registrati su IVF168, IVF118 o Yangjiaomi. Inoltre, i valori di crescita del ragnetto non sono risultati correlati ne alla densità di tricomi ne alla densità stomatica ma sono risultati negativamente correlati allo spessore delle foglie di melone.

"In sintesi, le diverse cultivar di melone hanno mostrato livelli diversi di resistenza al ragnetto rosso e la cultivar IVF28 è stata considerata la meno favorita per la crescita e la riproduzione di T. urticae - concludono i ricercatori - e tali differenze di prestazioni degli acari potrebbero essere correlate allo spessore delle foglie, invece che alla densità di tricomi o alla densità stomatica".

Fonte: Dandan Xu, Ke Wang, Yating Zhang, Huaisong Wang, Qingjun Wu, Shaoli Wang, 'The performance of Tetranychus urticae on five melon cultivars is correlated with leaf thickness', Systematic and Applied Acarology, Vol. 24(4), pag. 645-658.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto