Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La performance del ragnetto rosso su melone dipende dallo spessore delle foglie

L'acaro a due macchie o meglio noto come ragnetto rosso, Tetranychus urticae, è un pericoloso parassita dei meloni.

"In questo studio di laboratorio, abbiamo utilizzato una tabella di vita a due sessi per valutare la performance del ragnetto rosso su cinque cultivar di melone (IVF28, IVF118, IVF168, IVF437 e Yangjiaomi) - spiegano i ricercatori dell'Accademia cinese di Scienze Agrarie di Pechino - e abbiamo anche valutato la correlazione tra la crescita della popolazione dell'acaro e le caratteristiche morfologiche delle foglie. I risultati hanno mostrato che la durata dello stadio immaturo, la longevità degli adulti, la longevità totale e la fecondità dell'acaro differivano tra le cultivar".

Su IVF28, il tasso di crescita e sviluppo della popolazione di acari è stato significativamente inferiore ai valori registrati su IVF168, IVF118 o Yangjiaomi. Inoltre, i valori di crescita del ragnetto non sono risultati correlati ne alla densità di tricomi ne alla densità stomatica ma sono risultati negativamente correlati allo spessore delle foglie di melone.

"In sintesi, le diverse cultivar di melone hanno mostrato livelli diversi di resistenza al ragnetto rosso e la cultivar IVF28 è stata considerata la meno favorita per la crescita e la riproduzione di T. urticae - concludono i ricercatori - e tali differenze di prestazioni degli acari potrebbero essere correlate allo spessore delle foglie, invece che alla densità di tricomi o alla densità stomatica".

Fonte: Dandan Xu, Ke Wang, Yating Zhang, Huaisong Wang, Qingjun Wu, Shaoli Wang, 'The performance of Tetranychus urticae on five melon cultivars is correlated with leaf thickness', Systematic and Applied Acarology, Vol. 24(4), pag. 645-658.