Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una storia che risale agli anni Cinquanta

Differenziazione dell'offerta di prodotto presso un'azienda siciliana

"La nostra azienda nasce alla fine degli anni '50. In quegli anni del dopoguerra, l'agricoltura per molte famiglie era l'unica fonte di reddito e gli strumenti, le tecniche e le conoscenze degli agricoltori erano limitate alla semina e alla raccolta". Così Giuseppe Vasile, responsabile commerciale di "Eccellenze Siciliane", descrive l'attività di famiglia: un'azienda di produzione (su 5 ettari totali) e commercializzazione all'ingrosso di referenze ortofrutticole, con sede in Sicilia e più precisamente a Vittoria (RG).

Giuseppe Vasile

"Nei primi anni Sessanta - racconta il manager - nel territorio di Vittoria, città pioniera nella produzione di primizie, cominciarono a nascere le prime serre: una vera e propria rivoluzione nel modo di fare orticoltura. Si riusciva finalmente a produrre pomodoro e altri ortaggi anche durante i mesi più freddi dell'anno".

Nel 1972, l'azienda cominciò a essere strutturata per la commercializzazione dei prodotti, con un proprio box all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria. "Serietà e perseveranza ci hanno portato a conquistare la fiducia dei nostri clienti, con i quali collaboriamo da molti anni, divenendone riferimento e caposaldo".

Da sx. Gianluca, Giovanni e Giuseppe Vasile

Oggi l'azienda guarda al futuro, interpretando le tendenze più attuali, a partire dalla produzione a residuo zero e impiegando imballaggi compostabili, certificati a uso specifico alimentare. A gestire l'azienda, oltre a Giuseppe, c'è il fratello Gianluca e papà Giovanni che portano avanti i valori della tradizione contadina trasmessi da nonno Pippo, dunque nel rispetto per la natura, l'ambiente, i clienti e i consumatori finali.

"Quest'anno, abbiamo introdotto per la prima volta la produzione del peperone Sweet Palermo, sia giallo che rosso - continua l'esperto – ma un altro esempio dei nostri prodotti di punta è il datterino giallo, con il quale in questa campagna abbiamo fatto un lavoro eccezionale con volumi importanti, senza dimenticare l'uva Victoria che è un nostro autentico cavallo di battaglia da oltre 15 anni. Del resto, la differenziazione dell'offerta e la programmazione sono fattori apprezzati dalle piazze commerciali che contano".

"Stiamo scoprendo e valutando - conclude Vasile - nuovi mercati esteri come Paesi Bassi, Francia Germania, Gran Bretagna e Svezia. Questo nuovo impegno nasce dalla consapevolezza di riuscire a mantenere forniture stabili di articoli altamente performanti".

Contatti:
Vasile - Eccellenze Siciliane  
Stand n°15
Via S. Incardona, 101
97019 Vittoria - SICILY
Tel: +39 3338405831 Giuseppe
Email: info.eccellenzesiciliane@gmail.com
Web: www.vasileccellenzesiciliane.it