Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla ricerca delle migliori varieta' di patate novelle

La compagnia francese "La Rebelle" è specializzata nelle patate novelle dell'isola di Ré, che sono raccolte da aprile ad agosto. "Apparentemente, alcuni segnalano dei problemi nel commercio delle patate novelle, ma per noi la campagna sta andando relativamente bene, i nostri prodotti sono noti per la loro qualità e quest'anno otterremo ottimi risultati", afferma Eric Delimbeuf, fondatore dell'azienda.

Eric Delimbeuf a MedFEL 2018

La Rebelle riunisce dieci produttori sparsi in tutta l'isola. Insieme, coltivano circa 35 ettari. Dopo la raccolta, le patate vengono classificate con un selezionatore ottico del marchio svizzero Visar. "E' l'unico macchinario simile in tutta la Francia", aggiunge Eric. "Ci permette di essere molto selettivi."

L'accuratezza delle lavorazioni soddisfa perfettamente le aspettative di Eric, che favorisce la qualità rispetto alla quantità. "Effettuiamo molte ricerche: l'anno scorso abbiamo avuto 46 varietà in prova. Ne abbiamo tenute solo due: prima avevamo il marchio DOP ma in seguito ci siamo rifiutati, perché le varietà imposte dal disciplinare non erano adatte al terroir locale".

Le patate novelle di alta qualità sono commercializzate con il marchio "La Rebelle". La società ha anche introdotto il marchio "La Rigolote" per la seconda categoria.

"Dal momento che la nostra macchina seleziona con molta attenzione, abbiamo creato questo marchio, che viene comunemente definito II categoria, perché rimane ancora un prodotto di prima scelta per molti consumatori. Tali patate mantengono le loro qualità organolettiche, ma sono esteticamente meno attraenti".

In generale, i clienti di Eric lavorano su tutti i calibri disponibili. "Ci sono molte richieste per le patatine di diametro 17/28 mm. Offriamo anche quelle da 28/35 mm. A livello locale, tutti sono alla ricerca di questo calibro. Quest’anno siamo ben posizionati in termini di calibri”.

La Rebelle di rivolge a clienti di fascia alta. "Lavoriamo principalmente con i grossisti e, attraverso di essi, con i migliori ristoranti. Mi piace lavorare con i grossisti che hanno 40 anni di esperienza e che sanno come gestire il prodotto, ma bisogna dire che nei supermercati ci sono sempre più veri professionisti che capiscono anche come prendersi cura del prodotto".

Per Eric, è il gusto che conta. Conclude quindi con un consiglio culinario. "Non bisogna mai preparare le patate in acqua, perché tutti i sapori si perdono, nell'acqua. Il modo migliore per cucinare una piccola patata novella è farla rosolare. Per le taglie più grandi è meglio prepararle al vapore per non perderne il sapore".

Contatti:
La Rebelle
5 Chemin des Gatînes
17590 Ars-en-Ré
Tel : +33(0)6 15 43 87 87
Email: edelimbeuf@gmail.com 
Web: www.pommedeterre-larebelle.fr  

Data di pubblicazione: