Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Imballaggi di carta riciclabile, biodegradabile e compostabile al 100%

Quest'anno al MedFEL, Giuseppe Merloni (in foto) e il suo team hanno presentato per la prima volta Paper Bag e Paper Pack ai professionisti del settore: "Volevamo creare un tipo di carta che rispondesse alle problematiche ambientali e alle attuali aspettative del mercato, che incoraggiano le aziende a trovare alternative alla plastica. L'aspetto unico di questa confezione è che è riciclabile al 100% in carta, compostabile e biodegradabile.

Infatti entrambi gli imballaggi sono interamente realizzati in carta kraft. Paper Bag è adatto per confezionatrici verticali da 500 g a 2,5 kg, mentre il Paper Pack è stato progettato per macchine orizzontali da 250 g a 1 kg.

Imballaggio ecologicamente responsabile
La caratteristica più interessante di questi imballaggi di carta è la composizione del sigillo: "Grazie al brevetto No Waste Technology, siamo riusciti a sviluppare una carta che può essere sigillata termicamente tra i 150 e 250 °C. Non ci sono quindi componenti chimici inquinanti La carta è adatta al contatto alimentare e i componenti che consentono la saldatura si degradano naturalmente nell'acqua", afferma Giuseppe.

C'è un altro aspetto interessante di questo tipo di imballaggio. E' possibile vedere, grazie a una finestra trasparente di idrato di cellulosa, il prodotto che vi è contenuto: "La finestra è un componente di derivazione vegetale, completamente biodegradabile. Ciò non solo non pone problemi di inquinamento ambientale durante la degradazione del prodotto, ma neanche durante il processo di riciclo della carta. Abbiamo anche la certificazione ufficiale Aticelca MC 501-17 classe A, A +, che ci consente di affermare che la carta è riciclabile in tutta Europa".

Anche questo tipo d'imballaggio è rigorosamente tracciabile, poiché la carta necessaria per crearlo proviene dalle foreste scandinave, gestite in modo sostenibile. Giuseppe dichiara di essere "orgoglioso di dire che il nostro prodotto fa parte della dinamica di un'economia circolare".

Adattabile alle confezionatrici esistenti
"Sono passati 8 mesi da quando abbiamo introdotto i nostri imballaggi negli stabilimenti dei nostri clienti, nel settore ortofrutticolo. Abbiamo aggiustato le macchine ed eseguito dei test su Ulma, Jasa, Gks, Martini, tra gli altri. Un altro importante vantaggio dei nostri prodotti è che non è necessario acquistare confezionatrici speciali, in quanto con alcune modifiche le macchine già presenti sul mercato sono in grado di confezionare prodotti freschi o surgelati con la nostra carta; quindi non è necessario alcun investimento e, a seconda del prodotto in questione, il costo dell'imballaggio non risulta sensibilmente maggiore".

"Per non parlare del guadagno in termini di conservabilità del prodotto confezionato, grazie alla carta che, per sua natura porosa, consente al prodotto di respirare, a differenza della plastica che lo blocca se non è perforata", spiega Giuseppe.


Contatti:
Giuseppe Merloni
Mob.: +39 335 7220145
Email: giuseppemerloni@gmail.com

Data di pubblicazione: