Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aggiornamenti tecnici e confronti durante la fiera Macfrut

Una tre giorni densa di appuntamenti

Ricchissimo il panorama di convegni che aziende, enti e istituzioni organizzano nella tre giorni di Macfrut. Impossibile elencarli tutti: ci limitiamo a quelli di cui abbiamo ricevuto notizia. La lista completa può essere visionata nel sito di Macfrut (clicca qui e accedi alla sezione eventi).

Mercoledì 8 alle ore 10 in sala Mimosa si terrà il convegno tecnico Influenza del dispositivo overwater sulle acque di irrigazione, profilo metabolico e parametri morfologici. L'evento vedrà come relatore Sara Sestili del CREA di Monsanpolo del Tronto e Bruno Assirelli.

Mercoledì 8 alle 14,30 in sala Ravezzi il CSO propone "L'Ortofrutta italiana a un punto di non ritorno: servono nuovi mercati". Intervengono Paolo Bruni, Elisa Macchi, Simona Caselli, cui seguirà una tavola rotonda. Chiude l'evento la sottosegretaria Alessandra Pesce.

Mercoledì 8 maggio 2019 in sala Mimosa 2 alle 14 si terrà l'evento "Il noce da frutto in Emilia - Romagna. Innovazione e sviluppo della filiera, organizzato da Regione Emilia Romagna.

Sempre mercoledì 8 maggio nella Sala Diotallevi 2 alle 15 tavola totonda: "Una mela al giorno. Il contributo degli agrofarmaci per una filiera sicura e di qualità.Organizzato da Federchimica Agrofarma.

Sempre mercoledì prendono il via gli "Spettacoli alla Frutta" del Consorzio Bestack, il primo contest nazionale rivolto alle compagnie amatoriali e a tutti gli artisti di corpo e parola che svolgono attività teatrale in Italia, chiamati a realizzare delle piccole performance incentrate sui temi dell'ortofrutta.

Giovedì 9 maggio in sala Neri 2 alle 10 convegno su "L'ortofrutta veneta si interroga. Il futuro fra rischi e opportunità". Organizzato da A.O.P. Veneto Ortofrutta e Coldiretti Veneto.

Giovedì 9 maggio in Sala Ravezzi 1 dalle 10 Cesena Fiera organizza "Il futuro della serricoltura e la serricoltura del futuro".

Giovedì 9 maggio dalle 14,30 presso il padiglione B5 si terrà il convegno, con tavola rotonda, “La fragola nel 2019, verso l’International Strawberry Symposium 2020”.

Il Ce.D.R.A organizza giovedì 9 maggio 2019, dalle 17 alle 18, il workshop "Prospettive di mercato per la sostenibilità del settore ortofrutticolo". L'evento è tra i workshop del Tecnopolo di Forlì-Cesena e si svolgerà nella conference room del padiglione B2. L'incontro ha l'obiettivo di mettere a confronto esperienze e strategie, sia in ambito comunicativo che di innovazione di filiera, per fornire spunti in chiave di mercato ad operatori e tecnici del settore ortofrutticolo, nonchè occasioni di riflessione ai consumatori, dal prodotto fresco fino alla IV gamma e oltre.

Il Tropical Fruit Congress è un appuntamento unico in Europa dedicato alla frutta esotica. Si tratta di tre giorni volti ad approfondire le tendenze del mercato, consumi, commercio, ma anche sviluppi scientifici, tecnologie e sales strategy dei prodotti esotici, sempre più richiesti nel mercato globale tramite il coinvolgimento di esperti, top buyer e produttori internazionali. La prima giornata partirà con una panoramica su tutta la frutta tropicale, con un focus speciale su papaya, lime e frutto della passione. Il secondo giorno, denominato Pineapple Day, vedrà come protagonista l'ananas. Il 10 maggio verrà organizzato un workshop tecnico rivolto ai professionisti che si occupano della lavorazione e maturazione della frutta tropicale.

Venerdì 10 alle 9,30 si svolgerà il convegno internazionale sui biostimolanti in Sala Neri 2. Congresso internazionale dove industria dei biostimolanti, filiere produttive e tecnici del settore si confronteranno per condividere aggiornamenti e informazioni per lo sviluppo dei rispettivi business. Evento a pagamento.

Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 10:30 nella Hall Sud si svolgerà il Table Grape Meeting, appuntamento internazionale dedicato all'uva da tavola, di cui l'Italia è primo Paese produttore in Europa. Innovazione varietale e marketing saranno gli argomenti cardine del Congresso, che si articolerà in due parti: nella prima sessione sarà presentata la situazione italiana e le prospettive future in relazione al panorama internazionale. Nella seconda sessione relatori europei e internazionali provenienti da Paesi leader nella produzione e nell'importazione di uva da tavola metteranno a confronto idee e opinioni per rispondere agli spunti forniti dai principali produttori italiani. L'evento è rivolto a produttori, buyer, esperti e importatori italiani e stranieri; sarà disponibile anche la traduzione simultanea in lingua inglese.

Venerdì 10 maggio in Sala Camelia alle 11 "Le tecnologie ed i servizi per il monitoraggio e la gestione dell'acqua per usi irrigui e ambientali." Organizzato da Consorzio di Bonifica della Romagna.

Articoli Correlati → Vedi