Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Che spettacolo di frutta: Bestack alla regia del primo contest teatrale in una fiera

Spettacoli alla Frutta è il primo contest nazionale rivolto alle compagnie amatoriali e a tutti gli artisti di corpo e parola che svolgono attività teatrale in Italia, chiamati a realizzare delle piccole performance incentrate sui temi dell'ortofrutta, dalle eccellenze produttive made in Italy alle confezioni per frutta e verdura che sono amiche dell'ambiente e riducono gli sprechi alimentari.



15 storie di passione, sostenibilità, amore per la natura e per i suoi frutti migliori, 45 performance in anteprima nazionale, un copione mai scritto prima e una regia inedita, quella di Bestack, consorzio di ricerca che riunisce i produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, e che promuove questo progetto unico in Italia, realizzato con la direzione artistica di Alberto Sebastian Ricci.

Il progetto coinvolge 13 aziende leader del settore ortofrutticolo italiano che si differenziano sul mercato per la distintività dei loro prodotti, per la riconoscibilità dei loro brand e per una vocazione particolare allo storytelling.

In ordine alfabetico per prodotto: l'arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, il melone Mundial, l'anguria midi Perla Nera, la pera Angèlys, le pesche e nettarine Valfrutta, i piccoli frutti Delizie del bosco di Piemonte, il pomodoro iLcamone, la susina Metis e l'uva Viviana.

A ognuno di questi prodotti sono dedicati tre corti teatrali, ispirati alla storia, alle curiosità, alla simbologia e alle caratteristiche esclusive di ogni frutto. A queste "performance alla frutta" si aggiungono altre sei brevi rappresentazioni - tre per tema - sulla sostenibilità degli imballaggi in cartone ondulato e sulle loro proprietà "anti-spreco".



Il risultato è una rassegna di corti teatrali unica nel suo genere, che per tre giornate racconta al pubblico di Macfrut, in modo coinvolgente e spettacolare, la bellezza e l'unicità dell'ortofrutta made in Italy. Il montepremi in palio per le compagnie finaliste, selezionate in base ai migliori corti teatrali inviati nei mesi scorsi in formato video al consorzio Bestack, ammonta a oltre 11 mila euro.



La finale si disputerà durante la tre giorni di Macfrut, in un'area teatrale allestita presso la Hall Sud - stand A013 della fiera di Rimini. Una giuria di qualità, tenendo conto anche del voto di tutti i visitatori che vorranno partecipare e dare il proprio giudizio alle performance, proclamerà un vincitore assoluto, a cui andrà un premio di 1.000 euro, inoltre saranno assegnati una serie di premi tematici. Sui social di Spettacoli alla Frutta, con i singoli "like", il popolo del web assegnerà altri 15 premi tematici, sulla base dei video postati durante la tre giorni.

Per partecipare come giuria popolare al contest online basta collegarsi alle pagine Facebook e Instagram di Spettacoli alla Frutta ed esprimere la propria preferenza.

La presentazione del progetto in dettaglio e del programma delle rappresentazioni si terrà durante la prima giornata di Macfrut, nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 8 maggio alle 13 nella Hall Sud, nel medesimo spazio teatrale allestito nello stand A013

Data di pubblicazione: