Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robert Darscheidt, Hans Darscheidt GmbH:

Domanda elevata per le patate novelle

La nuova stagione tedesca delle patate è in fase di accelerazione. Le scorte rimanenti del raccolto dello scorso anno sono in esaurimento, mentre aumenta l'offerta di prodotti provenienti dai nuovi raccolti del Mediterraneo. Robert Darscheidt di Colonia, proprietario della società Hans Darscheidt, vede la sua attività in una fase di transizione.

Domanda elevata per le patate novelle
Attualmente, l’esperto commerciante fornisce, tra gli altri, nuovi prodotti provenienti da Cipro, Marocco, Israele e Italia.

"Cipro risulta un po’ carente e quindi i prezzi sono di 1,20 euro/kg. Le patate israeliane sono un po' più economiche ma non come quelle del Marocco, che risultano le più economiche in assoluto. Le patate provenienti da Cipro sono nella posizione migliore in termini di vendite. I prezzi al chilo per le patate tardive tedesche si collocano intorno a 0,45 euro".

Nella settimana precedente la Pasqua, c’è stata una crescente domanda di patate novelle. "I commercianti propongono questi tuberi nel periodo degli asparagi", ha affermato Darscheidt.

Per quanto riguarda le patate precoci domestiche, il grossista non vuole fare ancora una previsione. "La vegetazione deve riprendersi e finora i livelli delle falde acquifere non sono stati in grado di rigenerarsi, quindi nelle prossime settimane si determinerà il livello di siccità".



Patate, un mercato prudente
Nonostante la moltitudine di varietà presenti oggi nel settore, la patata Annabelle è di gran lunga la più commercializzata. Nel commercio all'ingrosso, inoltre, è particolarmente difficile essere creativi con il prodotto base "patata", afferma Darscheidt. "In questo contesto di mercato, impegnativo e dispendioso, molti consumatori preferiscono noodles e riso. Alla fine, le persone faranno attenzione al prezzo, indipendentemente dal modo in cui il prodotto è confezionato".

Patate Doreoc a integrazione della gamma
Recentemente, la gamma dei prodotti pronti al consumo del grossista ha visto un'interessante novità, vale a dire le patate Doreoc francesi. Darscheidt: "Le acquistiamo direttamente dalla Pom'Alliance, con la quale lavoriamo da molti anni. Sono patate del raccolto dello scorso anno e le forniamo come prodotto extra nella stagione degli asparagi, commercializzate tra settembre e maggio, principalmente di calibro medio, 35-40 e 35-45. Lo considero soprattutto un prodotto di nicchia, che offriamo a integrazione della nostra gamma".




Forniture per asili nido
Sin dalla sua fondazione, nel 1948, la società Darscheidt si occupa della commercializzazione di patate. Nel corso del tempo, l'attività si è gradualmente ampliata. "Negli ultimi anni, ci siamo concentrati sempre più sulla fornitura agli asili nido. Questo è un ottimo business, impegnativo per noi perché non vendiamo solo patate sul mercato all'ingrosso di Colonia, ma anche la gamma completa di frutta e verdura".

Contatti:
Hans Darscheidt GmbH 
Landesprodukten-Großhandel 
Großmarkt - Außengelände
50968 Köln
T: 0221 - 34 80 30
F: 0221 - 34 21 84
info@darscheidt.de 
www.darscheidt.de  

Data di pubblicazione: