Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicasov a difesa della legalita' nel vivaismo italiano

Sicasov, società cooperativa francese che rappresenta i costitutori di varietà vegetali, ha 70 anni di esperienza e comprovata capacità di intervenire nel quadro dei diversi diritti nazionali, comunitari e internazionali concessi ai costitutori di varietà vegetali e invenzioni biotecnologiche, per garantire i loro diritti ed esercitare azioni a tutela degli esclusivisti e dei produttori autorizzati nei diversi settori (cereali, oleoproteaginose, piante da frutto, ornamentali e orticole).

A questo scopo, Sicasov ha iniziato fin dal 2012 a condurre sul territorio italiano indagini di controllo al fine di prevenire e contrastare atti di contraffazione. 

Sicasov si è attivata mediante accordi e collaborazioni con l'ICQRF (Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari), con il CREA-DC per le analisi genetiche, con il SIAC (il nucleo anticontraffazione della Guardia di Finanza) e, tramite il proprio Ufficio Legale Trevisan & Cuonzo, per garantire il rispetto delle esclusive e la protezione dei diritti del costitutore.

Recentemente Sicasov, anche attraverso la collaborazione e le segnalazioni dell'editore esclusivista di piante da frutto e ornamentali IPS-International Plant Selection, ha ottenuto un importante successo nel sud del nostro Paese.

Attraverso un'azione congiunta tra IPS, Sicasov e lo Studio Legale Trevisan & Cuonzo è stato possibile mettere fine a un'attività illecita di contraffazione di varietà protette di frutticole a opera di un vivaista della Basilicata, che aveva prodotto e commercializzato, senza alcuna licenza e in regime di concorrenza sleale, varietà di albicocco della gamma Carmingo® denominate Pricia(cov), Faralia(cov) e Farbaly(cov).

La difesa delle esclusive e delle privative varietali mantiene condizioni di equità nella concorrenza e il riconoscimento dei diritti del costitutore (royalty), che vengono reinvestiti in ricerca, per avere varietà competitive e rispondenti alle richieste del mercato e dei consumatori.

Sicasov, in collaborazione con IPS, svolge e continuerà a svolgere, in Italia, il proprio compito per tutelare i diritti di chi crea innovazione nel settore della genetica vegetale delle piante arboree.

Data di pubblicazione: