Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coltivato in Trentino per una produzione di 35 tonnellate di turioni

Asparago di Zambana, un prodotto per pochi

La produzione 2019 ammonterà a circa 35 tonnellate. Negli ultimi anni, le quantità sono cresciute. I produttori sono riuniti nella cooperativa Asta (Asparagicoltori trentini associati) che lo scorso anno ha liquidato ai soci una media di 5,5 euro/kg sul totale della produzione. Sono alcuni dei numeri dell'Asparago di Zambana, attualmente nel pieno della sua produzione, che andrà avanti fino a metà maggio. 

Fabio Caset della cooperativa Asta

"I volumi sono in crescita - conferma il presidente Daniele Faccenda - e siamo nel pieno della commercializzazione. Il mercato, al momento, è per lo più regionale: vendita diretta, vendita ai ristoratori e Gdo in una paio di insegne del Trentino Alto Adige. La domanda è molto superiore all'offerta".

Fasi di coltivazione

I turioni sono bianchi, in quanto i cumuli di terra nei quali vengono coltivati sono coperti da un telo nero che ne permette l'eziolatura. Gli asparagi vengono preparati in mazzi di 22 centimetri di lunghezza e suddivisi per calibri. 

Raccolta

"La qualità organolettica dei turioni - aggiunge il presidente - è data dalla particolarità dei terreni e dal microclima. Siamo ai piedi del gruppo della Paganella, in una conca naturale".

"Il terreno è alluvionale, sciolto, e permette una crescita agevole e con un buon calibro finale. Tutte le operazioni colturali vengono svolte per lo più a mano; uno dei segreti, è quello di apportare un buon quantitativo di sostanza organica".

Da un paio d'anni, il prodotto può fregiarsi del marchio Qualità Trentina che identifica le migliori produzioni regionali. Oltre al prodotto fresco, vengono preparati asparagi in agrodolce, interi o a tocchetti, e creme di asparago. 

Contatti:
Coop Asta
Punto vendita
via Nazionale, Lavis
30015 (Trento) - Italy
Tel.: (+39) 3355779184
Email: asta@cia.tn.it