Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Datterino Miele: sempre piu' aziende lo riconfermeranno

Il pomodoro datterino Miele di Fenix Seeds sta conoscendo grande apprezzamento da parte degli operatori di mercato e cresce costantemente il numero di aziende che lo stanno inserendo tra le proprie referenze grazie alle sue ottime peculiarità produttive e qualitative.

Nella foto a destra: produttività ed eleganza caratterizzano il pomodoro datterino Miele F1 

A Pachino (provincia di Siracusa), areale attento alle produzioni di qualità, troviamo l'azienda Orto In dei fratelli Roberto e Carmelo Paolino. Una bella realtà imprenditoriale che produce ortaggi avvalendosi di 8 ettari di serre e 8 ettari di tunnel dove coltiva pomodoro (datterino e ciliegino), zucchino e mini anguria.

Produzione di miele in fuori suolo innestato su Rootpower presso l'azienda Orto In di Pachino (SR)

Presso il sito produttivo incontriamo Corrado Spitale, agrotecnico, responsabile alla produzione dell'azienda che ci spiega da un punto di vista tecnico e di gestione della coltivazione i motivi che hanno portato Orto In a scegliere il pomodoro datterino Miele. "Mi occupo della gestione della produzione di questa varietà da 2 anni sia su suolo, sia in fuori suolo - ci spiega Spitale - e posso affermare che si tratta di un ibrido facile da gestire, con una pianta rustica caratterizzata dal fogliame aperto che permette una migliore aerazione tra i filari. Quest'inverno, nonostante le basse temperature e l'alta umidità la varietà ha mostrato la sua ottima tolleranza al freddo oltre che alle spaccature del frutti. L'allegaggione è stata eccellente durante tutto il ciclo produttivo con fiori molto appetiti dai bombi a differenza di altri pomodori della stessa tipologia".

"Per il fuori suolo abbiamo fatto innestare la varietà su Rootpower, portainnesto della stessa ditta sementiera che si è affinato molto bene con il nesto mantenendone le caratteristiche qualitative di pregio e una spiccata tendenza generativa. A oggi, a distanza di numerosi mesi di coltivazione (trapianto del 20 settembre, ndr) le piante presentano un apice sano e forte. Inoltre - conclude Spitale - ho superato facilmente gli obbiettivi produttivi richiesti dalla mia azienda".

Da sinistra: dott. Antonio Putrino (agente Fenix), Roberto Paolino (responsabile commerciale di Orto In), Ivana Marchese (direttore commerciale di Fenix), Giorgy Paolino (responsabile amministrativa Orto In), Corrado Spitale (responsabile produzione Orto In ) 

Al magazzino di lavorazione troviamo Roberto Paolino, titolare e responsabile alla commercializzazione per l'azienda, che afferma: "Miele è un'ottima varietà per chi deve commercializzare pomodoro datterino. E' molto dolce, elegante, con un rachide verde e robusto, lo possiamo raccogliere sia a grappolo che a singolo e non ci da problemi dopo le spedizioni. Sicuramente lo riconfermeremo per la prossima stagione".

Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: