Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una minore disponibilita' di asparagi dovrebbe migliorare la situazione delle vendite

In Germania, il raccolto di asparagi è in pieno svolgimento. Alla Asparagus Farm Allofs di Geldern-Walbeck, il freddo degli ultimi giorni ha frenato un po’ sia la raccolta che il prezzo dei turioni, come riferisce il socio anziano Franz Allofs. "Le vendite sono andate male fino all'inizio della scorsa settimana. Da metà settimana sono migliorate, e ora ci troviamo con una scarsa disponibilità di asparagi".

Allofs non si aspetta quantità eccessive in questi giorni, il che idealmente potrebbe tradursi in prezzi più alti. "Dato che i produttori tedeschi, olandesi e belgi hanno dato molta più importanza agli asparagi precoci, c’è stato semplicemente troppo prodotto sul mercato e talvolta i prezzi sono stati piuttosto bassi", afferma Allofs.

Per quanto riguarda la situazione di mercato a lungo termine, Allofs è scettico. Da una parte, dopo l'estate calda e secca dello scorso anno, gran parte del terreno coltivabile non è stato più in uso, ma dall'altra parte, molto è stato ripiantato negli ultimi due anni. "Molti di questi nuovi siti raggiungeranno la loro piena capacità proprio quest'anno e ciò  potrebbe causare problemi".

Tuttavia, la scorsa estate ha portato anche dei benefici al settore degli asparagi: "Quest'anno stiamo raccogliendo molti turioni di calibro adeguato e pochi invece troppo grandi; gli ortaggi sono inoltre particolarmente teneri e dal sapore molto dolce".

Il raccolto di asparagi verdi è già in pieno svolgimento a Walbeck. "Coltiviamo gli asparagi verdi tradizionali, che sono sottili e non devono essere pelati. Il sapore è più simile a broccoli o cavolfiori, e sa leggermente di noce".

Come molti esperti del settore, Franz Allofs vede una chiara tendenza verso gli asparagi verdi, specialmente tra le giovani generazioni: "Questi ortaggi sono teneri e dal sapore più delicato, possono essere tostati o grigliati e si adattano meglio alle esigenze dietetiche dei più giovani".

Gli asparagi verdi vengono commercializzati principalmente in mazzi da 500 g, mentre gli asparagi bianchi vengono solitamente confezionati in sacchetti di plastica da 5 kg. Ciò rende l'asparago verde molto più laborioso nel post-raccolta.

L'operatore esprime il suo parere in merito alla concorrenza olandese: "Poiché nei Paesi Bassi gli asparagi sono stati raccolti molto prima e il mercato era già saturo, ne sono arrivate in Germania quantità considerevoli, con un impatto negativo sulle quotazioni di mercato".

Per le prossime settimane, Allofs prevede un ulteriore aumento dei prezzi: "A causa della Pasqua e della leggera carenza sul mercato, i prezzi continueranno costantemente ad aumentare."

Contatti:
Franz Allofs
Spargelhof Allofs
Broecksteg 5 
47608 Geldern-Walbeck
Tel.: +49 0 28 31 / 33 82
mail@spargelhof-allofs.de  
www.spargelhof-allofs.de 

Data di pubblicazione: