Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fra i partecipanti anche Idromeccanica Lucchini, Infia e TR Turoni

Missioni aziendali in Etiopia e Zambia

Incontri internazionali fra aziende: la scorsa settimana, il Consorzio Cermac ha effettuato una missione in terra africana con due tappe, la prima in Etiopia e la seconda in Zambia.

Incontri fra aziende

Lunedì 8 aprile, ad Addis Abeba, è stata effettuata una presentazione delle tecnologie e dei prodotti della filiera ortofrutticola dal campo al post-raccolta, delle nove aziende partecipanti, ottimamente organizzato dal locale ufficio Agenzia ICE diretto da Simona Autuori.

Foto di gruppo in Etiopia

"All'incontro - spiega il presidente Enrico Turoni - erano presenti circa 50 aziende etiopi, importatori di attrezzature, produttori ortofrutticoli e enti governativi. Con piacere si è riscontrato che molte di queste verranno in Italia a maggio per partecipare alla fiera Macfrut a Rimini. L'evento si è articolato in due momenti: al mattino la presentazione delle aziende e, nel pomeriggio, gli incontri B2B".

Fiera in Zambia

Martedì 9 sono state fatte due visite presso aziende produttrici di fragole, fiori e prodotti orticoli nei dintorni della capitale etiope.

Azienda produttrice di fragole in Etiopia

Mercoledì 10 aprile sono proseguiti gli incontri presso le aziende etiopi interessate e, nella serata la delegazione italiana si è spostata in Zambia per partecipare da giovedì alla fiera Agritech di Chisamba nell'area della collettiva italiana organizzata da Agenzia ICE. Lo Zambia paese che offre importanti opportunità nel settore agricolo nonostante la situazione finanziaria del paese che sta attraversando una fase delicata.

"Abbiamo deciso di effettuare questa missione in Etiopia e Zambia - continua Turoni - sia su pressione delle nostre aziende socie, sia a seguito delle iniziative che il Macfrut ha fatto in questi anni nei paesi africani che hanno innalzato la conoscenza di quello che l'Italia può offrire sia da un punto di vista di tecnologie che di produzione ortofrutticola. Nei supermercati dei paesi sub sahariani si possono trovare comunemente, ad esempio, mele e kiwi provenienti dai due emisferi a seconda della stagionalità".

Fiera in Zambia

Le aziende partecipanti che hanno proposto i loro prodotti e tecnologie sono state: sementi (Sais), macchine per la lavorazione del terreno e trapianto (Roter Italia, Forigo e Ferrari), irrigazione (Irtec e Rovatti Pompe), serre (Idromeccanica Lucchini), macchine per frutteti (Rinieri), strumentazione scientifica per il post-raccolta (TR Turoni) e packaging per ortofrutta (Infia).

Contatti:
Consorzio Cermac

Viale Aldo Moro 22
40127 Bologna
Tel.: (+39) 051 299500
Fax: (+39) 051 377346
Email: info@cermac.it
Web: www.cermac.it