Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Donne dell'Ortofrutta a Porta a Porta: tra il dire e il mangiare c'e' di mezzo il comunicare

Nella puntata di Porta a Porta dedicata ai piaceri alimentari della Pasqua, con la contrapposizione creata ad arte tra carne e vegetali, accanto a Nicola Levoni (presidente di Assica) e a tanti contributi video su specialità del territorio - dagli arrosticini d'Abruzzo, alla cioccolata di Modica - la redazione del programma di Rai Uno ha scelto di coinvolgere l'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta per rappresentare il settore frutta e verdura.

"Per noi, l'occasione ideale per raccontare la visione al femminile – spiega la presidente, Alessandra Ravaioli – A cominciare da una fantastica esposizione di prodotti stagionali delle Donne dell'Ortofrutta. Un arcobaleno di fragole, kiwi, pere, mele, asparagi, melanzane, pomodori, zucchine, barbe del Negus ma anche germogli e spaghetti di verdure, apprezzato dallo stesso Vespa".

Peraltro, insieme al fattore estetico, l'ortofrutta può vantare una grande versatilità, anche in accompagnamento alla carne, come ha sottolineato durante la puntata il nutrizionista Giorgio Calabrese.

A parte la soddisfazione per la visibilità che offre spazio ai temi dell'Associazione in contesti non di settore, la presidente Ravaioli conta di poter parlare sempre più spesso dei valori e delle peculiarità del settore.

"La partecipazione a Porta a Porta – conclude - è stata una grande opportunità per raccontare l'ortofrutta e i suoi valori anche se, come al solito, il tema dei fitofarmaci e dei rischi per la salute era al centro dell'intervista. Abbiamo cercato di fare chiarezza sul concetto di produzione integrata, ma in futuro ci piacerebbe entrare ancora più nel dettaglio e raccontare i piaceri di frutta e verdura, non solo quelli della carne o del cioccolato. Ma questa è solo la prima occasione, non finisce qui".

Clicca qui per rivedere la puntata (al minuto 44 inizia l'intervista).

Per aderire all'Associazione Le Donne dell'Ortofrutta inviare una email a: ledonnedellortofrutta@gmail.com

Data di pubblicazione: